Idee in cucina

Marmellata di kiwi

5/5
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Marmellata di kiwi


    invia tramite email stampa la lista

    Preparazione

    1) Per preparare questa semplice marmellata di frutta per prima cosa procuratevi 1 kg di kiwi sani e al giusto punto di maturazione, pelateli, tagliateli in 8 spicchi e quindi a piccoli pezzetti o a fettine sottili. Riuniteli in una pentola con il succo di 1 limone e 700 g di zucchero, quindi lasciateli macerare per una notte intera.

    2) Sbucciate 1 mela renetta, togliete il torsolo e tagliatela a fettine sottili. Unitela ai kiwi macerati con 50 g di acqua e mettete la pentola sul fuoco. Cuocete circa 30 minuti dall'inizio dell'ebollizione a fiamma bassa, mescolando spesso. La marmellata di kiwi è pronta quando una goccia fatta cadere su un piattino non si spande.

    3) Lasciate raffreddare leggermente e aromatizzate la confettura con 1 bicchierino di gin. Nei frattempo sterilizzate i vasetti di vetro e i loro coperchi facendoli bollire sul fuoco oppure lasciandoli per 15 minuti in una pentola per cottura a vapore sistemati all'ingiù sul cestello. 

    4) Asciugate i vasetti nel forno caldo oppure con un telo pulitissimo e versatevi subito la marmellata di kiwi preparata. Tappateli, capovolgeteli, fateli riposare per 10 minuti, poi rigirateli e lasciateli raffreddare. Dopo qualche minuto dovrete sentire "schioccare" le capsule di sicurezza per avere la certezza che si sia formato il vuoto.


    A piacere potete preparare questa confettura di kiwi anche senza alcol in versione leggermente piccante: vi basterà unire questo frutto all'accoppiata vincente zenzero e lime. Nella fase preliminare di macerazione sostituite il succo di 1 limone con il succo di 2 lime, aggiungete la scorza di 1 a pezzetti e mescolate alla frutta 2 cucchiai di radice di zenzero fresca finemente grattugiata. Procedete come nella ricetta base senza aggiungere il bicchierino di liquore finale.

    Cercate una conserva dal gusto più delicato? La ricetta che fa per voi è quella della confettura di ananas e kiwi: cliccate qui per scoprire come prepararla. È facilissima!

    di GUIDA CUCINA Riproduzione riservata