Idee in cucina

Macedonia salata

5/5
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Macedonia salata


    invia tramite email stampa la lista

    1) Lava 1 melone, asciugalo, taglialo a metà, elimina tutti i semi interni con un cucchiaio e preleva la polpa aiutandoti con uno scavino rotondo. Taglia a metà 1 avocado, pelalo e preleva la polpa con uno scavino come il precedente o, a piacere, con uno più piccolo.

    2) Prepara una vinaigrette con una presa di sale, 1 cucchiaio di aceto balsamico, 1 cucchiaio di erba cipollina tagliuzzata e 3 cucchiai di olio extravergine di oliva. Mescola le palline di frutta in una ciotola e condiscile.

    3) Distribuisci le palline di frutta in 4 coppette. Taglia lo speck a striscioline sottili, disponilo sopra la macedonia salata, completa con una macinata di pepe fresco e servi.


    La macedonia salata è un'ottimo antipasto estivo dal sapore un po' esotico. Se non ti piace il gusto affumicato, in alternativa allo speck puoi prepararla con del prosciutto crudo oppure, se segui una dieta vegetariana, aggiungervi del semplice formaggio primosale tagliato a cubetti. Per una vinaigrette dalle note più piccanti, sostituisci l'aceto balsamico con il tabasco. Infine un consiglio salvafreschezza: Per evitare che la polpa dell'avocado annerisca irrorala, subito dopo averla tagliata, con succo di limone o di lime.

    di IN TAVOLA Riproduzione riservata