Idee in cucina

Maccheroni ai 4 formaggi

4/5
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Maccheroni ai 4 formaggi


    invia tramite email stampa la lista

    1) Mettete sul fuoco, in una pentola, 2 litri di acqua. Quando bollirà aggiungete il sale grosso, fate riprendere il bollore quindi buttatevi 300 g di pasta. Mescolate subito, abbassate leggermente la fiamma e portate la pasta quasi a cottura.

    2) Mentre la pasta cuoce, mettete sul tagliere il gorgonzola, la fontina e l'emmental. Privateli della crosta, poi tagliate ogni tipo di formaggio a dadini piuttosto piccoli. Fate scaldare su fuoco basso 40 g di panna da cucina in una padellina antiaderente, aggiungete i formaggi preparati e, sempre mescolando, fateli sciogliere.

    3) Diluite il composto con 2-3 cucchiai di latte caldo e lasciatelo su fuoco lento fino a quando avrete ottenuto una crema omogenea, che salerete leggermente. Quindi portate la padellina con la salsa sull'angolo del fornello, incorporatevi una nocciolina di burro e mescolate perché si sciolga e si amalgami ai formaggi.

    4) Scolate i maccheroni qualche minuto prima della cottura e metteteli in una teglia. Conditeli subito con la salsa ai 3 formaggi e 30 g di grana grattugiato e mescolate in modo da condire bene la pasta, poi unite anche 6 cucchiai di pangrattato.

    5) Fate gratinare i maccheroni ai 4 formaggi in forno caldo a 200° C per 10 minuti o finché sulla superficie della teglia si sarà formata una croccante crosticina dorata.

    di GUIDA CUCINA Riproduzione riservata