1/7 – Introduzione
Con l’arrivo della bella stagione, cosa ci può essere di meglio di gustare una ricetta fresca, leggera e davvero deliziosa, come le linguine alle vongole con ricotta? Questo primo piatto dal sapore estivo, è veramente un’idea facile e veloce per un pasto sano e gustoso. Le vongole unite alla cremosità e alla leggerezza della ricotta, ne fanno anche un piatto dal punto di vista nutrizionale. Esistono diverse varianti di questa ricetta. D’altronde di sa: ogni chef fa la sua personale variante in ciascun piatto. La seguente ricetta è quella proveniente dalla tradizione siciliana. Ma vediamo subito come cucinare le linguine alle vongole con ricotta!
2/7 Occorrente
- 500 g di linguine
- 600 g di vongole veraci
- circa mezzo chilo di pomodorini datterini freschi
- 1 spicchio d’aglio
- 4 cucchiai di olio evo
- 1 bicchiere e mezzo di vino bianco secco
- 200 g di ricotta fresca
- 2 ciuffi di prezzemolo
- sale e pepe
3/7 – Precucinate le vongole
Prendete le vongole veraci. Sciacquatele con cura sotto l’acqua corrente e mettetele in una padella per farle aprire. Per facilitare questo processo provate a sbollentare separatamente le vongole. Dopodiché mettetele in padella con l’aglio e l’olio extra vergine d’oliva. Se non volete le vongole fresche, potete optare per quelle surgelate, nel banco del supermercato. Lavate i pomodorini datterini e tagliateli direttamente in padella, dove avete messo le vongole. Aggiustate di sale e pepe. Fate cuocere la salsa con le vongole per circa 15 minuti a fiamma bassa. Dopodiché aggiungete il vino bianco, alzando la fiamma per fare evaporare l’alcol. Ora vediamo insieme il passo successivo per preparare le gustose linguine alle vongole con ricotta.
4/7 – Preparate la pasta
Prendete una pentola fonda e riempitela con l’acqua fredda. Mettete sul fuoco e portate ad ebollizione. Raggiunto il punto di ebollizione, versatevi dentro il sale grosso e successivamente le linguine. Mentre le linguine cuociono, prendete una terrina e versatevi dentro la ricotta, il prezzemolo tritato e il pepe. Mescolate per bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Per realizzare quella gustosa cremina tipica delle linguine alle vongole con ricotta, dovrete prendere 2-3 mestoli dell’acqua di cottura della pasta e versarlo nella salsa con sugo e vongole.
5/7 – Spadellate il tutto
Scolate la pasta due minuti prima, rispetto al tempo di cottura indicato sulla confezione della stessa. Dopodiché versatela nella padella con il sugo e le vongole. Accendete il fuoco e spadellate per qualche minuto. Mentre spadellate ricordate di aggiungere anche il composto di ricotta e prezzemolo. Girate con un cucchiaio di legno, fino ad amalgamare il tutto. Assicuratevi che il composto non sia troppo denso. Infine, decorate con un ciuffetto di prezzemolo e basilico ed aggiungete a piacere del peperoncino.
6/7 Guarda il video
7/7 Consigli
- Per far risultare la salsa della pasta più cremosa, aggiungete sempre dell’acqua di cottura della pasta.