Preparazione
7 limoni di Sorrento –
200 g di zucchero –
5 dl di acqua –
mezzo albume
1) Portate a ebollizione l’acqua con lo zucchero e cuocete lo sciroppo finché lo zucchero si sarà sciolto. Spegnete il fuoco, unite al composto la scorza lavata e tagliata a filetti di un limone (i limoni di Sorrento Igp non sono mai trattati con prodotti chimici) e lasciate raffreddare.
2) Lavate i limoni rimasti, fateli rotolare premendoli sul piano di lavoro per ottenere più succo e spremeteli. Unite il succo di limone allo sciroppo, filtrate il liquido con un colino a maglie fini, quindi incorporate con delicatezza l’albume montato.
3) Versate il composto nella gelatiera e azionatela seguendo le indicazioni riportate sul libretto di istruzioni. Quando il sorbetto sarà pronto, suddividetelo in 4 bicchieri e mettetelo in freezer fino al momento di servire. Se non avete la gelatiera,
versate il composto in una vaschetta di metallo e ponetela in freezer per almeno un’ora; toglietela dal frigo, frullatela in modo da ottenere un composto omogeneo e rimettetela in freezer per un’ora prima di servire.
il vino giusto La freschezza del sorbetto, in particolare se è di limone, non fa venire voglia di bere alcun vino.