latte-in-piedi

Latte in piedi

  • Procedura
    40 minuti
  • Cottura
    25 minuti
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Latte in piedi

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    1) Incidete la stecca di vaniglia nel senso della lunghezza e riunitela in una casseruola con 8 dl di latte, 2 dl di panna fresca da montare, 50 g di zucchero e la scorza di un'arancia non trattata. Portate a ebollizione, spegnete subito il fuoco e lasciate in infusione per 30 minuti. Mettete a bagno 25 g di gelatina in fogli in acqua fredda per 10 minuti, strizzatela e scioglietela in un pentolino a fiamma bassissima. Quindi unitela al composto di latte, mescolate e filtrate il tutto con un colino a maglie fini. 

    2) Riunite in un pentolino lo zucchero rimasto con il succo di mezzo limone filtrato e un dl di acqua, portate a ebollizione e cuocete lo sciroppo fino alla formazione di un caramello dorato. Versatelo in uno stampo da budino della capacità di 1,2 litri distribuendolo in modo uniforme sul fondo e sulle pareti e lasciatelo raffreddare. 

    3) Versate il composto di latte nello stampo e mettetelo in frigo per almeno 6 ore.

    4) Prima di servire, immergete lo stampo in acqua tiepida per pochi secondi, quindi sformate il dolce in un piatto di portata. 


    Un budino dolce, all'aroma di arancia, cremoso e ricoperto di squisito caramello; il latte in piedi è facile da preparare e si serve freddo, è un dessert perfetto da portare in tavola nei giorni di festa, grazie alla sua freschezza è piacevole da gustare, oltre a dare un tocco creativo alla vostra tavola.


    Riproduzione riservata