1/7 – Introduzione
La polenta è un piatto goloso che si può preparare in mille modi. La ricetta tradizionale è quella che riceve più consensi, ma sono tante le proposte per portarla in tavola. Tra le più insolite le lasagne di polenta ai funghi. Questo è un primo gustoso e molto originale, che potete fare utilizzando la polenta già pronta. Oppure cimentandovi a impastarla con le vostre mani. In commercio si trovano anche polente precotte, che garantiscono un notevole risparmio di tempo. Ma per queste lasagne vi suggerisco di utilizzare il primo metodo. Una volta fatta la polenta, passerete a fare le lasagne, che accompagnerete con un sugo di funghi denso e saporito. Nella seguente guida vi spiego come preparare le lasagne di polenta ai funghi.
2/7 Occorrente
- Per le lasagne di polenta:
- 200 g di farina di mais
- Per la salsa:
- 300 g di funghi champignons
- Brodo vegetale
- Olio extravergine di oliva
- Sale
- Per la besciamella:
- Latte
- 50 g burro
- 60 g di farina 00
- Per condire:
- 80 g di parmigiano
3/7 – Preparare le lasagne di polenta
La prima cosa che dovete fare è quella di preparare le lasagne. Per ottenerle dovete occuparvi della polenta. Scaldate mezzo litro di acqua in una pentola pesante. Salatela poco prima che bolle e versate la farina di mais a pioggia. Mescolate velocemente il composto con una frusta per non formare grumi. Cuocete la polenta per trenta minuti, a fuoco basso, mescolando sempre con un cucchiaio di legno. Toglietela dal fuoco, rovesciatela in una teglia grande imburrata. Stendetela con un spatola per formare uno strato spesso mezzo centimetro e lasciatela riposare. Trascorso il tempo tagliate la polenta in dodici quadrati e sistemateli da parte.
4/7 – Preparare la salsa ai funghi
Adesso passate a preparare la salsa ai funghi. Tagliate la base terrosa dei funghi e raschiate i gambi con un coltellino. Puliteli e affettateli a fettine. Fate scaldare trenta grammi di olio extravergine di oliva in una padella e aggiungete i funghi. Lasciateli insaporire nel condimento, aggiungete un mestolo di brodo vegetale bollente e cuocete per venti minuti. In un pentolino sciogliete cinquanta grammi di burro e sessanta grammi di farina. Diluite il composto con tre quarti di latte tiepido, mescolate energicamente, finché si formerà la besciamella.
5/7 – Comporre e cuocere le lasagne di polenta ai funghi
A questo punto, passate a comporre le lasagne di polenta. Imburrate una pirofila e coprite il fondo con uno strato di lasagne. Versate la salsa di funghi e un po’ di besciamella. Cospargete con il parmigiano e coprite con le altre lasagne. Aggiungete il condimento e il formaggio, fino a esaurimento degli ingredienti. Terminate con un strato di besciamella e spolverizzate altro formaggio. Mettete in forno caldo a 180°C per venticinque minuti. Infine, servite le lasagne di polenta ai funghi caldissime.
6/7 Guarda il video
7/7 Consigli
- Stendete la polenta finché è caldissima e per ottenere le lasagne rettangolari senza sbavature, tagliatele con un coltello bagnato
- Per una versione più ricca di queste lasagne di polenta, potete aggiungere tra uno strato e l’altro delle fettine di provola o scamorza