Idee in cucina

Lasagne con ragù, mozzarella e scamorza

5/5
  • Procedura 2 ore 15 minuti
  • Cottura 1 ora 15 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Lasagne con ragù, mozzarella e scamorza


    invia tramite email stampa la lista
    Lasagne con ragù, mozzarella e scamorza
    La trovi anche su:

    Un grande classico della cucina del Centro-Nord Italia, preparato senza besciamella e arricchita con golosi ingredienti del Sud. Le lasagne con ragù, mozzarella e scamorza sono uno scrigno sfizioso di sapori come le cipolle di Tropea, il salame piccante e la mozzarella di bufala. Fate attenzione che quest'ultima è particolarmente ricca di latticello! Per evitare che lo rilasci durante la cottura in forno, "annacquando" le lasagne, toglietela dalla confezione e tamponatela con carta da cucina. Quindi, tagliatela a dadini come indicato nella ricetta, raccoglieteli in uno scolapasta e lasciateli, per almeno 20 minuti, a perdere il siero. Se necessario, tamponate anche i pezzetti di mozzarella prima di utilizzarli. Di seguito tutte le fasi di preparazione step by step.

    • 1

      Soffriggete la cipolla. Affettate sottili 150 g di cipolle di Tropea; scaldate 3-4 cucchiai di olio extravergine d'oliva in una casseruola, unite le cipolle rosse e fatele appassire a fiamma bassissima, con il coperchio, in modo che si ammorbidiscano, ma non friggano. A parte, fate rosolare 80 g di salsiccia fresca sbriciolata, senza condimento, e sfumatela con 5-6 cucchiai di vino bianco secco.

    • 2

      Fate il ragù. Aggiungete alle cipolle rosse prima la salsiccia rosolata, poi 250 g di polpa di pomodoro a pezzettoni e 1 mazzetto aromatico (timo, alloro, rosmarino), cuocete a fiamma molto bassa per 20 minuti. A questo punto unite 120 g di salame piccante a striscioline, fate riprendere il bollore, spegnete e regolate di sale.

    • 3

      Preparate la teglia. Ungete di olio extravergine d'oliva una teglia rettangolare e mettete sul fondo uno strato di pasta fresca per lasagne già stesa (molto sottile), coprite con un velo di ragù, sistematevi sopra altra pasta, poi qualche scaglia di scamorza, ancora un po' di ragù e di mozzarella di bufala.

    • 4

      Completate le lasagne. Formate allo stesso modo 4 strati senza mettere la mozzarella sull'ultimo strato. Coprite la teglia con un foglio di alluminio e cuocete in forno già caldo a 170° C per mezz'ora.

    • 5

      Fate gratinare e portate in tavola. Dopo 30 minuti di cottura, togliete l'alluminio e disponete sopra la mozzarella di bufala rimasta. Cuocete ancora le lasagne con ragù, mozzarella e scamorza in forno per 5-7 minuti. Servite subito ben calde.

    di IN TAVOLA Riproduzione riservata