Idee in cucina

Lasagne con ragù di agnello

4/5
  • Procedura 3 ore 10 minuti
  • Cottura 2 ore 40 minuti
  • Persone 6
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Lasagne con ragù di agnello


    invia tramite email stampa la lista
    Lasagne con ragù di agnello
    La trovi anche su:

    1) Fai il ragù. Pulisci carota, sedano e cipolla e tritali al mixer. Fai soffriggere il mix nella casseruola con 30 g di burro e 4-5 cucchiai di olio. Unisci la carne di agnello macinata e rosola per 10 minuti a fuoco vivo. Irrora con 1bicchiere di vino e lascia evaporare. Regola di sale e pepe, abbassa la fiamma e aggiungi 2 cucchiaini di concentrato di pomodoro sciolto in poca acqua. Cuoci il ragù a fuoco molto basso per circa 2 ore.

    2) Prepara le verdure. Mentre cuoce il ragù, disponi il peperone sulla placca foderata con carta da forno bagnata e strizzata. Arrostiscilo in forno già caldo a 220°C per 25-30 minuti girandolo spesso, finché la pelle tenderà a staccarsi. Mettilo dentro un sacchetto per alimenti e lascialo raffreddare. Spellalo, elimina picciolo, semi e nervature, dividilo in falde e taglialo a pezzetti. Scotta per 1-2 minuti le fave in acqua bollente salata, sgocciolale, raffreddale sotto acqua fredda corrente e passale 1 a 1 fra pollice e indice per togliere la pellicina. Elimina le radichette e 2/3 della parte verde dei cipollotti e tagliali a spicchi, nel senso della lunghezza. Rosalali a fuoco basso in una padella antiaderente per 3-4 minuti, regolali di sale e pepe e spegni.

    3) Completa e inforna. Sbatti in una ciotola le uova con 1/2 dl di latte, 50 g di pecorino grattugiato, la scorza grattugiata del limone e un pizzico di sale e pepe. Imburra la pirofila e disponi un velo di crema di uova preparata sul fondo. Fai uno strato di pasta fresca per lasagne, copri con qualche cucchiaio di ragù, posiziona una parte degli ortaggi (fave, cipollotti e peperoni) e irrora con 2 cucchiai di crema di uova. Prosegui con gli altri strati, fino a esaurire gli ingredienti, e termina con un velo di crema e pecorino grattugiato. Copri con alluminio e cuoci in forno già caldo a 180°C per 20 minuti. Elimina l'alluminio, prosegui la cottura per altri 20 minuti e servi.

    di CUCINA NO PROBLEM Riproduzione riservata