Idee in cucina

Lasagne con noci, primosale e zucchine

5/5

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Lasagne con noci, primosale e zucchine


    invia tramite email stampa la lista

    Le lasagne con noci, primosale e zucchine sono un primo piatto vegetariano ricco di sapori dell'orto, perfetto anche per una cena importante! Per di più questa variante di pasta al forno bianca si prepara in meno di 1 ora! Sfoglia la facile ricetta step by step.

    • 1) Cuocete le zucchine. Lavate le zucchine, spuntatele e grattugiatele con una grattugia a fori grossi. Pulite con un telo umido i fiori di zucca, eliminate i pistilli e tritateli. Spellate lo spicchio d'aglio, tagliatelo a metà e togliete il germoglio centrale. Scaldate 4-5 cucchiai di olio in una padella, aggiungete l'aglio, lasciatelo soffriggere, finché risulterà dorato, poi eliminatelo. Unite le zucchine e i fiori di zucca. Salate e cuocete a fuoco vivace per 4-5 minuti.
    • 2) Tritate le noci. Sminuzzate i gherigli di noce con le foglie di maggiorana e timo. Tostate in un pentolino 25 g di farina senza condimenti, diluite con 2,5 dl di latte freddo, sbattendo con una frusta e cuocete la salsa, finché si sarà addensata. Salate.
    • 3) Preparate la pasta. Scottate le sfoglie di pasta in acqua bollente salata per pochi secondi e stendetele ad asciugare.
    • 4) Completate le lasagne. Ungete di olio una pirofila di 20x22 cm e stendete sul fondo un cucchiaio di zucchine. Proseguite alternando strati di pasta, besciamella, primosale a fettine, trito di noci ed erbe, ricotta dura e zucchine.

    • 5) Cuocete la pasta al forno. Passate la teglia di lasagne alle zucchine in forno già caldo a 180°C per 20 minuti. Servite il piatto nello stesso recipiente di cottura.
    Riproduzione riservata