Idee in cucina

Lasagne allo zafferano con asparagi

4/5
  • Procedura 1 ora 30 minuti
  • Cottura 1 ora
  • Persone 6
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Lasagne allo zafferano con asparagi


    invia tramite email stampa la lista

    Le lasagne allo zafferano con asparagi sono una pasta al forno vegetariana con un tocco di classe in più: prova a cucinarle per un giorno importante a Pasqua come per la festa della mamma! Non sono assolutamente difficili da preparare, anzi, le lasagne alla bolognese sono molto meno veloci e meno facili da cucinare.

    • 1 Prepara la besciamella. Sciogli 80 g di burro nella casseruola, unisci 80 g di farina, mescola e lasciala tostare per 1-2 minuti. Versa 8 dl di latte freddo, tutto in una volta, mescolando con una frusta. Cuoci per 7-8 minuti a fiamma bassa, continuando a mescolare. Spegni, regola di sale, insaporisci con poca noce moscata grattugiata e con 2 bustina di zafferano. Aggiungi anche 2 cucchiai di grana padano grattugiato e mescola bene, in modo che lo zafferano si sciolga alla perfezione nella besciamella.
    • 2 Scotta gli asparagi. Elimina la parte fibrosa del gambo di 800 g di asparagi e spella i gambi rimasti con un pelapatate. Lava gli asparagi sotto acqua fredda corrente. Separa le punte dai gambi e tagliale a metà, nel senso della lunghezza. Riduci i gambi a rondelle. Rosola 2 spicchi di aglio spellati con 30 g di burro nella padella antiaderente. Unisci i gambi degli asparagi e cuoci per 3-4 minuti. Aggiungi anche le punte, prosegui la cottura ancora per 1-2 minuti e spegni. Elimina l'aglio, spolverizza con 1 cucchiaio di prezzemolo, sala e pepa.
    • 3 3) Componi gli strati della lasagna. Fodera la teglia con carta da forno bagnata e strizzata. Fai uno strato di pasta all'uovo per lasagne pronta già stesa, che non necessita di precottura, coprila con un velo di besciamella, distribuisci sopra uno strato di asparagi e quindi un altro velo di besciamella. Spolverizza con grana padano e continua a comporre gli altri strati, fino a esaurire gli ingredienti. Termina con la pasta e poca besciamella. Disponi qualche ciuffetto di burro e spolverizza con altro grana padano.
    • 4 4) Cuoci e serviCopri la teglia di lasagne allo zafferano con asparagi con alluminio e cuoci la pasta in forno già caldo a 180° C per 20 minuti circa. Elimina l'alluminio e prosegui la cottura per altri 20 minuti.
    di CUCINA NO PROBLEM Riproduzione riservata