• Procedura
    2 ore 40 minuti
  • Cottura
    1 ora 30 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Lasagne alla ferrarese

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    Preparazione

    ingredienti
    200 g di prosciutto crudo
    1 cipolla
    1 piccola carota
    1 costa di sedano
    80 g di burro
    300 g di carne macinata di manzo
    1 dl di vino bianco secco
    2 dl di brodo di carne (vedi ricetta “Brodo di carne”)
    1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
    80 g di formaggio parmigiano grattugiato
    sale
    per la besciamella
    50 g di burro
    50 g di farina bianca
    1 l di latte
    sale
    per la pasta
    400 g di farina bianca
    4 uova
    (oppure 500 g di lasagne all¿uovo fresche o 250 g di lasagne all¿uovo secche)
    vini consigliati
    Bosco Eliceo Fortana (rosso)
    Vernaccia di Serrapetrona (rosso)

    Preparate la pasta: impastate la farina e le uova, stendete l¿impasto in una sfoglia sottile e ricavate tanti rettangoli di circa 8×15 cm. Adagiate le lasagne su un piano di lavoro infarinato senza sovrapporle e lasciatele asciugare almeno 10 minuti.
    Per il ragù: tritate il prosciutto e separatamente la cipolla, la carota e il sedano. In un tegame fate sciogliere 30 g di burro, unite il battuto di verdure e fate insaporire. Poi unite al soffritto il prosciutto e lasciate sfrigolare 1 minuto. Aggiungete
    la carne, salate e rosolate bene su fiamma vivace, mescolando spesso. Bagnate con il vino e lasciate evaporare, aggiungete il brodo in cui avrete disciolto il concentrato di pomodoro, e portate a bollore. Abbassate il fuoco, coprite e cuocete per 1 ora, mescolando di tanto in tanto, unendo altro brodo se occorre.
    Per la besciamella: sciogliete il burro in una piccola casseruola, unite la farina mescolando e tostatela finché diventerà color nocciola, diluite con il latte rigirando con una frusta, portate a bollore e cuocete per 2-3 minuti finché si addensa; salate.
    Lessate a due a due i fogli di lasagna in acqua salata a bollore, quindi passateli in acqua fredda e appoggiateli su un canovaccio.
    Componete la lasagna: imburrate una pirofila di circa 40×25 cm, distribuite sul fondo 2-3 cucchiai di besciamella e procedete a strati: fogli di pasta, ragù, 3-4 cucchiai di besciamella, fiocchi di burro e parmigiano, infine besciamella. Cuocete in forno caldo a 200 °C per 25-30 minuti e servite