• Procedura
    1 ora 15 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Lasagne alla crema di zucca con ragù di salsiccia

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    Preparazione

    Lasagne con ragu di salsiccia e zucca – un primo piatto di lasagne ottimo e molto prelibato. In cui il ragù di salsiccia si fonde alla morbida zucca, per un risultato davvero strepitoso. Ideale per il periodo autunnale, quando è possibile trovare zucche dolci e gustose.


    Prepara gli ingredienti. Spella la cipolla e tritala. Fai ammorbidire l’uvetta in una ciotola di acqua tiepida. Lava il limone e grattugiane la scorza. Cuoci la crema di zucca.


    Fai il ragù. Rosola la salsiccia in una padella antiaderente con poco olio e il rosmarino tritato. Irrora con il vino e lascia evaporare. Aggiungi i pomodori pelati, sale, pepe. Cuoci per 10 minuti.


    Disponi a strati. Ungi la pirofila con 1 noce di burro, copri il fondo con fogli di pasta scottata. Spalma sopra la pasta uno strato di composto di zucca e copri con il ragù di salsiccia.


    Completa le lasagne. Procedi, alternando strati di pasta, crema di zucca e ragù di salsiccia. Termina con un velo di crema di zucca e spolverizza con parmigiano reggiano grattugiato.


    Inforna e servi. Disponi sulla superficie qualche fiocchetto di burro, copri con un foglio di alluminio e cuoci in forno già caldo a 180° gradi per 15 minuti. Elimina il foglio di alluminio e prosegui la cottura per altri 20 minuti circa. Se desideri la superficie delle lasagne più croccante, metti la pirofila sotto il grill 2-3 minuti prima di estrarla dal forno. Lascia intipidere per qualche minuto e servi.

    Riproduzione riservata