• Procedura
    1 ora 20 minuti
  • Cottura
    40 minuti
  • Persone
    6

Ingredienti

In estate come in inverno, la lasagna bianca di zucchine è un primo semplice ma adatto anche a una tavola imbandita a festa. La preparazione non è particolarmente impegnativa ma anzi è un piatto versatile, facile da personalizzare per rendere felici a tavola grandi, bambini e amici vegetariani!

Cosa serve per fare la lasagna bianca di zucchine

La lasagna bianca di zucchine si prepara con pochi ingredienti: zucchine, besciamella, sfoglie di pasta all’uovo e formaggio grattugiato. Volendo puoi prepararla in pochi minuti se acquisti una parte d’ ingredienti già pronti come le sfoglie di pasta fresca per lasagne o la besciamella oppure decidere di preparare tutto con le tue mani!

Dalla pasta fresca all’uovo da tirare in sfoglie sottili, alla preparazione della besciamella fatta in casa e le zucchine tagliate a julienne saltate in padella. In quest’ultimo caso i tempi di preparazione si allungano certo, ma sicuramente la tua lasagna bianca di zucchine difficilmente sarà dimenticata dai tuoi commensali!

Per cuocere la lasagna va benissimo una normale teglia da forno.

Preparazione della lasagna bianca di zucchine

  1. Lava e spunta 1 kg di zucchine quindi affettale a julienne.
  2. Trita 1 piccola cipolla e falla dorare in una padella con un filo d’olio evo.
  3. Aggiungi le zucchine a julienne, insaporiscile con un pizzico di sale e lasciale rosolare bene e portale a cottura mescolandole di tanto in tanto.
  4. Intanto, se non hai acquistato 500 ml di besciamella già pronta, è questo il momento giusto per preparare la besciamella fatta in casa in versione classica o light in solo 10 minuti e con gli ingredienti di qualità scelti da te!
  5. Completata la cottura delle zucchine e quando la besciamella ha raggiunto la consistenza giusta, inizia a preparare la lasagna.
  6. Metti sul fondo di una pirofila rettangolare un mestolino o due di besciamella e distribuiscila su tutta la superficie ( o in alternativa imburralo leggermente).
  7. Metti sopra, il primo strato di lasagne. Irrorale con la besciamella, distribuisci sopra una parte di zucchine, una spolverata di parmigiano grattugiato e 1-2 foglie di basilico spezzettate e procedi a strati fino all’ esaurimento degli ingredienti.
  8. Trasferisci la pirofila in forno già caldo a 180-200°C e cuoci le lasagne per 30 minuti coperte con carta di alluminio, poi togli la carta e prosegui la cottura per circa 10 minuti, fino gratinare la superficie.
  9. Quindi sforna, lascia intiepidire leggermente e servi le tua lasagna bianca di zucchine.