Idee in cucina

Lahmacun o pizza turca

5/5
  • Procedura 50 minuti
  • Cottura 20 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Lahmacun o pizza turca


    invia tramite email stampa la lista
    Lahmacun o pizza turca
    La trovi anche su:

    Preparazione

    1) Disponete la farina setacciata a fontana sul piano di lavoro. Versate al centro il latte intiepidito nel quale avrete sciolto il lievito e lo zucchero. Se scegliete di usare l'uovo, aggiungetelo al centro del composto con 1 dl di acqua; altrimenti, incorporate solo 1,5 dl di acqua frizzante. Completate con 2-3 cucchiai di olio extravergine d'oliva e con 1 cucchiaino di sale. Amalgamate con la forchetta; quindi lavorate l'impasto con le mani per 5-6 minuti, in modo da renderlo liscio e omogeneo. Formate la palla, ungetela di olio, mettetela in una ciotola, coprite con un telo e fate lievitare per 2 ore.

    2) Scottate i pomodori in acqua bollente, spellateli, eliminate i semi e l'acqua di vegetazione e tagliate la polpa a pezzettini. Eliminate picciolo, semi e filamenti dei peperoni; lavateli, asciugateli e riduceteli in falde. Tagliatele a striscioline e quindi a dadini. Spellate la cipolla e l'aglio; riuniteli nel mixer con 50 g di prezzemolo, lavato e asciugato, e tritate il tutto. In un'ampia ciotola, aggiungete a pomodori e peperoni preparati il trito aromatico, la carne macinata di manzo, 1 cucchiaino di paprika (dolce o piccante, secondo il vostro gusto), sale e pepe.

    3) Dividete l'impasto in 8 parti uguali e stendetele in dischi di circa 1/2 cm di spessore. Suddividete il composto di carne sui dischi di sfoglia, pizzicateli ai bordi sollevandoli leggermente e guarnite con fiocchetti di burro. Foderate griglie e placca del forno con carta da forno bagnata e strizzata, disponetevi le pizze turche e cuocetele a 200° C per circa 20 minuti. Spolverizzate infine i lahmacun con prezzemolo tritato.


    Semplice da preparare e gustoso come il classico piatto nostrano, questo guscio di pasta croccante pieno di sapore è tipico dell’area mediorientale del Mediterraneo. La lahmacun (pronunciato lamagiun) è infatti un cibo da starda che viene per tradizione preparata con carne di agnello macinata e peperoni verdi e, al momento del consumo, spolverizzata con menta fresca e irrorata con succo di limone. In Turchia è seconda solo al döner kebab nella sua popolarità come cibo da strada ed è considerata la versione ricca e condita della pide, una specie di pizza bianca a forma di mandorla. La lahmacun è in realtà diffusa anche in Armenia, Siria e Libano.

    di IN TAVOLA Riproduzione riservata