Ingredienti
-
700 gr
-
800 gr
piselli surgelati
-
2 dl
-
50 gr
-
1
-
1 cucchiaino
-
q.b.
La ricetta del lutefisk semplificata parte da quella originale del lutefisk (in norvegese) o lutfisk (in svedese), un piatto tipico di alcuni Paesi dell’Europa settentrionale, in particolare Norvegia, Svezia e Finlandia. È realizzato con stoccafisso e anche baccalà, a seconda dei gusti.
Preparazione
1) Accendete il forno e portatelo a una temperatura di 200°. Sciacquate bene 700 g di stoccafisso già ammollato sotto acqua corrente e mettetelo in una pirofila da forno, appoggiandolo dalla parte della pelle. Cospargetelo con 1 cucchiaino di sale e copritelo con un foglio di carta d’alluminio. Infornate e fate cuocere per circa 40 minuti.
2) Nel frattempo, preparate la purea di piselli: rosolate 1 porro pulito e affettato finemente in una casseruola con 30 g di burro, unite 800 g di piselli surgelati il più possibile sgranati, cercando di eliminare tutto il ghiaccio. Versate 2 dl di brodo vegetale, mescolate il tutto e cuocete per 20 minuti. Frullate i piselli (tranne 3 cucchiai, che terrete da parte per la decorazione) e regolate di sale e pepe. Poi, sempre mescolando, incorporate il burro rimasto e, se vi piace, foglie di menta tritate.
3) Disponete 8 fettine di bacon in una teglia rivestita con carta da forno, tostatele sotto il grill del forno (per 3-4 minuti) e fatele sgocciolare su carta assorbente da cucina. Spellate lo stoccafisso e tagliatelo a pezzetti eliminando le lische residue. Servitelo con la purea di piselli, il bacon croccante e le classiche focaccine di patate (vedi riquadro a destra, anche per la salsa), tutto molto caldo. Guarnite con i piselli tenuti da parte e accompagnate con la tradizionale salsa bianca al burro.