Ingredienti

Preparazione

Per cucinare con il pane va benissimo quello già pronto, ma vale la pena di provare almeno una volta a farlo in casa.
Ecco la ricetta.
– Sciogliete 25 g di lievito di birra e un grosso pizzico di zucchero in 100 ml di acqua tiepida. Disponete a fontana 500 di farina, versatevi il lievito, impastate e aggiungete acqua tiepida (circa 200 ml in più riprese) fino a ottenere un composto omogeneo e sodo. Unite un grosso pizzico di sale e lavorate altri 10 minuti. Formate una palla, ungetela d’olio, mettetela in una terrina coperta con un telo umido e lasciatela lievitare per 2 ore.
– Riprendete l’impasto, lavoratelo schiacciandolo con le nocche delle dita e dategli la forma di una pagnotta. Con il dorso della mano, create un profondo solco al centro, quindi avvicinate le 2 estremità verso il centro e appoggiate il pane capovolto sulla placca del forno foderata con carta speciale, tenendo il solco verso il basso.
– Spolverizzate il pane con un po’ di farina, fate 3 incisioni sulla superficie e lasciatelo lievitare per 2 ore e mezzo. Scaldate il forno a 200° e cuocetevi il pane per 35-40 minuti.
– Per ottenere un pane nero, sostituite 400 g di farina bianca con farina di segale e metà dell’acqua con latte appena tiepido.