• Persone
    2
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Preparazione

1) Per preparare la costata con salsa barbecue come prima azione fate soffriggere in padella 1/2 cipolla tritata in un filo di olio etravergine d’oliva. Unite 1 cucchiaino di paprica, 1 cucchiaino di senape in polvere e 1 peperoncino, 350 ml di ketchup, uno spruzzo di Worcester, 50 ml di bourbon e 3 cucchiai di aceto bianco, salate e fate sobbollire la salsa per 30 minuti.

2) Nel frattempo insaporite 1 costata di manzo da 1 kg di peso circa in un trito di aglio, rosmarino e pepe poi grigliatela 3-4 minuti per lato sulla piastra calda o sulla griglia del barbecue. Spennellate la carne con un po’ di salsa barbecue e cuocetela altri 2 minti.

3) Servite la costata di manzo a fette spesse e oblique, in modalità tagliata, accompagnata con la salsa barbecue rimasta e, a piacere, spiedini di patate novelle (prima lessate e poi fatte insaporire sul grill).

Quale carne acquistare? Le costate più pregiate sono quelle di razza chianina, cioè di bovini provenienti esclusivamente dalla Val di Chiana, in Toscana.