Costata con salsa barbecue

4/5
  • Persone 2
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Costata con salsa barbecue


    invia tramite email stampa la lista

    Preparazione

    1) Per preparare la costata con salsa barbecue come prima azione fate soffriggere in padella 1/2 cipolla tritata in un filo di olio etravergine d'oliva. Unite 1 cucchiaino di paprica, 1 cucchiaino di senape in polvere e 1 peperoncino, 350 ml di ketchup, uno spruzzo di Worcester, 50 ml di bourbon e 3 cucchiai di aceto bianco, salate e fate sobbollire la salsa per 30 minuti.

    2) Nel frattempo insaporite 1 costata di manzo da 1 kg di peso circa in un trito di aglio, rosmarino e pepe poi grigliatela 3-4 minuti per lato sulla piastra calda o sulla griglia del barbecue. Spennellate la carne con un po' di salsa barbecue e cuocetela altri 2 minti.

    3) Servite la costata di manzo a fette spesse e oblique, in modalità tagliata, accompagnata con la salsa barbecue rimasta e, a piacere, spiedini di patate novelle (prima lessate e poi fatte insaporire sul grill).


    Quale carne acquistare? Le costate più pregiate sono quelle di razza chianina, cioè di bovini provenienti esclusivamente dalla Val di Chiana, in Toscana.

    di CUCINA MODERNA Riproduzione riservata