1/6 – Introduzione
L’insalata di sedano rapa, champignon e scaglie di grana è un piatto molto salutare che può essere consumato sia come piatto unico in estate oppure come un contorno per quanto riguarda la stagione invernale; questa pietanza è molto semplice da preparare e presenta anche delle piccole varianti. In questa guida sarà illustrato nel dettaglio come preparare l’insalata di sedano rapa, champignon e grana.
2/6 Occorrente
- 6 coste di sedano
- 150gr. di grana Padano
- Olio di oliva extravergine
- Limone
- Sale e pepe
- 200 gr. di rape
- 250 gr. di champignon
3/6 – Lavare le verdure
Per preparare l’insalata di sedano rapa, champignon e grana, per prima cosa lavare bene le coste di sedano, scartare le estremità e tagliarle a fettine sottili. Non è necessario rimuovere i fili dal sedano poiché tagliandoli in fette sottili si rimuoveranno automaticamente.
Lavare bene i funghi, scartare i gambetti e tagliarli a fettine sottili. Conservare i funghi in una ciotola con acqua fredda, in modo che finiscano di rilasciare tutta la terra che possono avere.
4/6 – Condire l’insalata
Tagliare il formaggio a scaglie molto sottili e grattugiarne una parte. Nel frattempo lavare le rape, tagliarle e sbollentarle in una pentola abbastanza capiente con dell’acqua salata, per circa 10 minuti.
Sistemare il sedano al centro di un piatto molto grande e condirlo con olio, limone, pepe e sale a piacere. Aggiungere il parmigiano grattugiato e mescolare per bene. Tagliare i funghi a fettine molto sottili e saltarli in padella con un filo di olio d’oliva. Salare e cuocere per 5 minuti circa. Una volta che i funghi saranno cotti, attendere che si raffreddino e porli al di sopra del sedano. Stessa cosa vale per le rape, una volta cotte, scolarle e attendere che si raffreddino e porte al di sopra dei funghi.
5/6 – Impiattare l’insalata
Ricoprire le verdure con il formaggio a scaglie e grattugiato. Unire una manciata di pepe macinato e una spruzzata di olio come decorazione. Mescolare tutti gli ingredienti e condire con l’olio e il succo di limone. Salare a piacere.
Lasciar riposare l’insalata circa 15 minuti prima di servire; i funghi assorbiranno molto il condimento, mentre il sedano sarà croccante. Componi l’insalata posizionando un primo strato di funghi, un successivo strato di sedano con le rape e completa con le scaglie di grana padano.
Condire con sale, pepe e olio extra vergine di oliva a piacere. Questa insalata si abbina perfettamente come contorno a secondi piatti come la carne rossa piuttosto. Da evitare con il pesce, perché ne nasconderebbe il sapore. È un ottimo contorno anche con la carne bianca come il pollo oppure il tacchino. Ottima accompagnata con un buon vino rosso.
6/6 Consigli
- Si consiglia di preparare l’insalata almeno un paio di ore prima di servirla.