Idee in cucina

Insalata di pollo mediterranea

5/5
  • Procedura 1 ora
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Insalata di pollo mediterranea


    invia tramite email stampa la lista

    Preparazione

    1) Cuoci il pollo e le melanzane. Pulisci il petto di pollo e dividi ciascuna metà in 2 scaloppe. Scalda una larga padella antiaderente, cospargila con sale fino (per evitare che la carne si attacchi) e cuoci le scaloppe di pollo 4-5 minuti per parte a fuoco medio basso, facendole dorare uniformemente. Togli le scaloppe dal fuoco e falle raffreddare. Lava la melanzana, puliscila, tagliala a fette non troppo sottili, grigliale su entrambi i lati su una bistecchiera o in una padella antiaderente, sempre salata con sale fino, poi taglia ciascuna fetta in 4 parti.

    2) Fai la salsa. Frulla i peperoni con 2 cucchiai di olio extravergine, 1 di aceto, metà foglie di basilico, sale e pepe. Versa un sottile strato di salsa ai peperoni sul fondo di 4 piatti e tienili da parte.

    3) Completa l'insalata. Lava gli spinacini o i germogli, solo se non sono già pronti da consumare; asciugali delicatamente. Lava i pomodori e tagliali a spicchi. Taglia il pollo a striscioline e trasferiscilo in una ciotola capiente con le melanzane, gli spinaci, i pomodori e le olive. Versa in un vasetto 3 cucchiai abbondanti di olio, l'aceto rimasto, sale e pepe, metti il coperchio e scuoti, in modo da ottenere una salsina ben emulsionata. Condisci l'insalata nella ciotola con la vinaigrette preparata, trasferiscila nei piatti individuali, sulla salsa di peperoni.

    4) Guarnisci l'insalata di pollo mediterranea con le foglie di basilico spezzettate e servi con la salsa di peperoni rimasta in una ciotolina.

    L’insalata di pollo mediterranea è un piatto fresco, leggero e salutare oltre che facile e veloce da preparare. Può essere servito sia come secondo sia come piatto unico in quanto ricco e completo. Questa ricetta è perfetta da servire in ogni occasione o anche come pranzo in ufficio al posto dei classici panini. Le verdure proposte si possono sostituire con quelle che si hanno a disposizione o con quelle fresche di stagione, arricchendolo anche di pomodori secchi, funghi champignon o germogli di soia e frutta secca o semi.  Per renderla più sfiziosa si può usare come condimento una salsa a base di yogurt greco, maionese e olio extravergine di oliva. Il pollo è una carna magra, povera di grassi ma ricca di nutrienti, che sazia senza appesantire o inficiare sulla dieta.


    Il pollo è perfetto anche servito a temperatura ambiente per un picnic estivo o per un pranzo tra amici.  Una occasione per fare il pieno di energia in maniera sana e nutriente senza rinunciare al gusto. Guarda le 9 ricette che ti proponiamo!

    di CUCINA NO PROBLEM Riproduzione riservata