1/6 – Introduzione
In questa guida, passo dopo passo, darò tutte le indicazioni utili su come preparare nel migliore dei modi l’insalata di gamberi al vapore. Si tratta di un piatto dal gusto fresco ed al tempo stesso leggero e richiede una preparazione semplice e veloce. È a dir poco perfetto se non si ha troppo tempo a disposizione o nel caso in cui non si voglia stare troppo ai fornelli, specialmente durante il periodo estivo caratterizzato da giornate torride. Questo tipo di specialità inoltre permette di fare bella figura se si decide di invitare amici e parenti a pranzo o a cena.
2/6 Occorrente
- 400 grammi di code di gamberi
- due pompelmi rosa
- succo di limone
- un rametto di finocchietto selvatico
- olio extravergine d’oliva
- sale
- pepe
3/6 – Cuocere le code dei gamberi
È necessario innanzitutto procurarsi almeno due pompelmi rosa. Gli stessi andranno accuratamente lavati sotto l’acqua corrente. Successivamente dovranno essere asciugati e quindi privati della scorza, la quale andrà tagliata a striscioline. A questo punto ci si dovrà procurare una pentola per poter effettuare la cottura delle code dei gamberi al vapore per almeno cinque minuti. Assieme alle code dei gamberi si dovranno cuocere anche le scorzette preparate in precedenza. Togliere quindi le code dei gamberi e sgusciarle.
4/6 – Preparare il condimento
Adesso si dovranno tagliare i pompelmi a pezzetti. Il relativo succo ottenuto lo si dovrà raccogliere in apposita tazza, per poi riunire gli spicchi all’interno di un’insalatiera dove si sono messe le code dei gamberi, i ravanelli affettati sottili ed il prezzemolo. Prendere il finocchietto selvatico, lavarlo molto bene ed aggiungerlo al contenuto dell’insalatiera. Mettere il tutto all’interno del frigorifero e nel frattempo preparare la salsa che andrà a condire il piatto. Spremere dunque un limone ed aggiungere il succo ricavato assieme a quello dei pompelmi all’interno di una ciotola. Aggiungere poi un po’ di olio extravergine d’oliva più un pizzico di sale e pepe. Sbattere il tutto aiutandosi con una forchetta, quindi utilizzare il relativo condimento ottenuto per insaporire l’insalata e servire a tavola a tutti quanti i commensali.
5/6 – Utilizzare l’avocado
Nel caso in cui si voglia presentare il proprio piatto in un modo un po’ più originale, è vivamente consigliato disporre l’insalata di gamberi in piatti da portata, adagiandola su un lato; sull’altro lato si dovrà predisporre una ciotola di piccole dimensioni contenente la salsa così ottenuta. In questo modo ogni commensale potrà condire per conto suo il proprio piatto dosando la salsa in base ai propri gusti e la presentazione sarà più raffinata. Se si volesse dare un sapore esotico al vostro piatto, è possibile ricorrere a una piccola variante. Si dovranno sostituire i pompelmi rosa con dell’avocado, un frutto che ben si presta alla preparazione di insalate estive e che consentirà di dare anche un tocco di colore al piatto appena preparato. L’avocado, una volta pulito e tagliato a pezzetti, andrà aggiunto all’insalata solo dopo aver cotto i gamberi. Se si hanno parenti ed amici a pranzo o a cena, il risultato sarà senz’altro assicurato.
6/6 – Preparare i gamberoni al vapore
In alternativa è anche possibile preparare i gamberoni al vapore. La procedura è piuttosto simile a quella inerente alla realizzazione dell’insalata dei gamberi al vapore, anche se in questo caso, in aggiunta ai pompelmi, è previsto che si utilizzi anche un’arancia tagliata in quattro ed in più il lime. I gamberoni al vapore sono molto gustosi con la combinazione di questi agrumi ed anche in questo caso gli eventuali ospiti ne rimarrebbero soddisfatti.