Idee in cucina

Insalata d’orzo con legumi e spinacini

5/5
  • Procedura 45 minuti
  • Cottura 30 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Insalata d’orzo con legumi e spinacini


    invia tramite email stampa la lista
    Insalata d’orzo con legumi e spinacini
    La trovi anche su:

    Preparazione

    1) Sciacquate ripetutamente 200 g di orzo integrale biologico e cuocetelo in abbondante acqua con 1 spicchio d'aglio in camicia e 1 foglia d'alloro, a pentola semicoperta, per un'ora e 10 minuti dall'ebollizione.

    2) Nel frattempo lessate 150 g di piselli secchi per 35 minuti. Scolate accuratamente 200 g di ceci lessati al naturale, spremete 1 arancia ed emulsionate il succo con 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva, 10 g di erba cipollina tagliuzzata e una presa di sale.

    3) Scolate orzo e piselli, mescolateli con i ceci e la citronette preparata e fate intiepidire. Aggiungete 100 g di spinacini freschi crudi precedentemente sciacquati e asciugati (in mancanza puntatae su di un'altra verdura a foglia verde come, per esempio, la rucola), mescolate e servite subito l'insalata.

    Cereali integrali, succo d'agrumi, verdure a foglia verde, ceci e piselli: l'insalata d'orzo con legumi e spinacini è un tripudio di vitamine, sali minerali e proteine vegetali. Un piatto unico super leggero che fa bene ed è buono!

    di CUCINA MODERNA Riproduzione riservata