Idee in cucina

Mostro di Lochness in acqua di lago golosissima

4/5
  • Procedura 1 ora 15 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Mostro di Lochness in acqua di lago golosissima


    invia tramite email stampa la lista
    Mostro di Lochness in acqua di lago golosissima
    La trovi anche su:

    Budino colorato, ananas e marzapane per un dolce di Halloween davvero spettacolare. Il mostro di Lochness in acqua di lago golosissima si può preparare anche in soli 15 minuti sfruttando una base pronta per budini e dei biscotti curvi. Per rimanere in tema, puoi servirlo a tavola con una bibita colorata, raccontando fantastiche storie sul come si utilizza "acqua del lago di Lochness" per prepararla,. Affascinerai i tuoi piccoli ospiti e ammanterai il party con un'ombra di mistero. Per prepararla diluisci 1 cucchiaio di sciroppo di menta in 4 dl di succo di ananas. Suddividi il mix in 4 bicchieri da bibita e completa con foglie di menta, in modo che sembrino "alghe" di lago. Scorri la semplice ricetta step by step.

    • 1

      Prepara il budino. Incidi 1 baccello di vaniglia, nel senso della lunghezza,e ricava la polpa con un coltellino. Versa 2,5 dl di latte, 60 g di zucchero e la polpa di vaniglia in una casseruola. Fai addensare a fuoco molto basso per circa 30 minuti, fino a ridurre il composto alla metà. Lascialo intiepidire; quindi incorpora 2,5 dl di panna. Sbatti 5 tuorli e 1 uovo con 70 g di zucchero, versa gradualmente il composto di latte e panna, mescolando. Unisci 1/2 cucchiaino di colorante alimentare verde e qualche goccia di colorante alimentare blu oppure 2 cucchiaini colmi di sciroppo di menta (attenta però che questo ingrediente cambierà il gusto della preparazione).

    • 2

      Forma la base lago. Suddividi il composto verde nelle 2 pirofiline e cuoci a bagnomaria in forno già caldo a 160° C per circa 1 ora. Fallo raffreddare a temperatura ambiente; quindi trasferiscilo in frigorifero, in modo che rassodi bene.

    • 3

      Fai il corpo del mostro. Dividi 2 fette di ananas a metà, dopo averle sgocciolate dal liquido di conservazione. Immergile, a 2 a 2, in ciascuna pirofila, in modo che restino ben diritte.

    • 4

      Modella muso e coda. Dividi 80 g di marzapane in 4 parti uguali. Arrotolale tra le mani o su un piano di lavoro, in modo da dare la forma di cilindretti leggermente smussati alle estremità. Se preferisci, puoi preparare le teste e le code dei mostri anche con pasta frolla o biscotti curvi tipo Krumiri. Se preferisci la frolla impasta 100 g di farina 00 con 50 g di burro ammorbidito a pezzetti, 50 g di zucchero, 1 cucchiaino di scorza di limone non trattato grattugiata, 1 uovo e 1 pizzico di sale. Forma una palla e lasciala riposare per mezz'ora. Fai i cilindretti, piegali leggermente e sistemali, ben distanziati, su una placca foderata con carta da forno. Cuoci i biscotti in forno già caldo a 180° C per circa 10 minuti. Falli raffreddare; quindi sistemali nelle pirofile.

    • 5

      Completa e servi. Appoggia i cilindretti di marzapane ai lati delle 2 file di ananas, piegandoli verso l'esterno, in modo che fuoriescano leggermente dai bordi. In questo modo, formerai le teste e le code dei mostri . Se vuoi, puoi formare gli occhi con confettini di zucchero colorato oppure 4 gocce di cioccolato. Servi il mostro di Lochness in acqua di lago golosissima, a piacere, con una bibita in tema.

    di CUCINA NO PROBLEM Riproduzione riservata