1/5 – Introduzione
Per preparare un’ottima grigliata di carne mista, è necessario seguire delle regole fondamentali: infatti, se si desidera un buon risultato, non è sufficiente accendere la brace e mettere la carne al fuoco. È sì vero che tutto prende un buon sapore se cotto sulla griglia, ma le diverse marinature della carne fanno sicuramente una grossa differenza. In questa breve e semplice guida, ritroverete alcune idee per ottenere un’ottima grigliata di carne mista. Vediamo quindi come procedere.
2/5 Occorrente
- Carne
- una foglia d’alloro
- due spicchi d’aglio
- una cipolla
- il succo di mezzo limone
- mezzo bicchiere d’olio extravergine d’oliva
- 250 ml di birra
- tre quarti di un bicchiere di aceto di vino bianco
- peperoncino
- timo
- rosmarino
- zucchero semolato
- zucchero di canna
- sale e pepe
3/5
Innanzitutto, una delle marinature per eccellenza, ideale per costine e braciole, è senza dubbio quella alla birra. Con questo procedimento, la carne tende a diventare più tenera, rendendo molto più semplice la cottura a temperature elevate. Per realizzarla, sminuzzate, all’interno di una terrina, una foglia d’alloro ed aggiungete 2 spicchi d’aglio ed una cipolla tritati molto finemente. Dopo aver fatto ciò, unite il succo di mezzo limone, mezzo bicchiere d’olio extravergine d’oliva e circa 250 ml di birra. Adesso, mescolate bene tutto ed adagiatevi la carne. Ricordatevi di salare la carne solo quando sarà cotta, per ottenere un miglior risultato.
4/5
Per la cottura del pollo, invece, potrete utilizzare la cosiddetta marinatura per pollo. Il processo è anch’esso molto semplice: infatti, basta unire, in una ciotola, tre quarti di un bicchiere di aceto di vino bianco con mezzo bicchiere di olio extravergine d’oliva e spolverare un po’ di peperoncino, rosmarino, timo insieme ad un paio di spicchi d’aglio tritati. Successivamente, adagiate all’interno della marinatura il pollo a pezzi, quindi lasciatelo riposare per almeno quattro ore per poi scolarlo dentro alla carta stagnola, sigillandolo bene. In seguito, fate cuocere il pollo per trenta minuti, girandolo a metà cottura e rimuovendo, infine, la carta stagnola, rimettendolo sulla griglia per una decina di minuti, mentre bagnate con la marinatura.
5/5
Le costine di maiale, invece, possono essere grigliate in salsa barbecue. Per farlo, mescolate, in una ciotola, un quarto di tazza di zucchero semolato, un quarto di zucchero di canna, due cucchiai di sale ed un po’ di pepe e paprika, dopodiché aggiungete l’aceto di vino bianco. Ottenuta la salsa, mettete, in una terrina, le costine di maiale e cospargetele con la salsa, per poi lasciarle in frigo a riposare, ben coperte, per almeno sei ore. A questo punto, le costine risultano pronte per essere passate sulla griglia: cuocetele per bene e bagnatele spesso con la salsa. Buon appetito!