1/8 – Introduzione
Finalmente con l’arrivo della bella stagione e del caldo si può variare il pranzo cercando refrigerio anche nell’alimentazione. Con il freddo si sa che si preferiscono zuppe e stufati, come piatti caldi e risotti ma…con il caldo non c’è nulla di più soddisfacente che di una bella pietanza fresca. Quale? Ma ovvio: le insalate! Non storciate il naso perché anche l’insalata può diventare un piatto particolare e coinvolgente per tutti i commensali, basta avere, come sempre in cucina, un pizzico di fantasia e la voglia di osare (ma senza esagerare) nell’accostare i sapori. Ecco allora delle semplici, veloci ed ottime idee per variare le insalate. Inoltre, alla fine troverete alcune ricette facili e veloci ma, soprattutto, originali per rendere le vostre insalate uniche.
2/8 Occorrente
- 3 pesche noce
- 1 cespo indivia riccia
- 1 cespo lattuga (lollo rossa preferibilmente)
- 100g gherigli di noce
- 125g yogurt magro
- sale e pepe q.b.
- 1 avocado
- 1 mango non troppo maturo
- 2-3 cipollotti
- 50g arachidi sgusciate
- sesamo nero
- 2 peperoncini (uno rosso ed uno verde)
- prezzemolo
- 1 cucchiaio di burro di arachidi
- succo di 3 lime filtrato
- 3 cucchiai di olio evo
- 1 cucchiaio di miele
- 1 spicchio d’aglio tagliato fine
- 2 cucchiaini di aceto
- sale q.b.
- pepe q.b.
3/8 – Variazione con ingredienti classici
Partiamo dal presupposto che l’insalata non è, come molti pensano, triste. Se si alternano gli alimenti e quindi si gioca con i colori, può diventare un piatto accattivante in tutti i sensi sia se la si mangia come contorno che come piatto unico. La base principale delle insalate è sicuramente la scelta delle verdure che generalmente predilige quelle crude come romana, lattuga, pomodoro, finocchi e ravanelli. Questo significa che già una lattuga (ad esempio) con il resto degli ortaggi elencati forma colore ed ottiene un ottimo sapore aggiungendo, naturalmente, il condimento dell’olio e del sale. Questa è l’insalata diciamo così, classica. Ma già solo questa la si può rendere particolare. In che modo? Nulla di complicato. Basta aggiungerci del mais, oppure le carote e se la si vuole far diventare un piatto unico, unire un secondo di carne oppure di pesce. Ottima, quindi, l’introduzione di filetto di pollo arrostito oppure di tonno.
4/8 – Variazione con ingredienti originali
Ma in cucina non ci si pongono limiti. Via libera, allora, alla fantasia. Ottima l’insalata con uova sode, oppure, per chi ama i gusti più decisi, benissimo il feta ed il gorgonzola. Ecco che con poche mosse e pochi alimenti non calorici e leggeri, si può avere un piatto unico che sazia, non fa male e non dà sensi di colpa per la linea… Ma se si vuole davvero avere un’insalata che resti fresca ma non annoi, allora si può optare per l’inserimento di verdure cotte. Come? Con una bella grigliata di melanzane, zucchine, zucca e peperoni. La scelta è davvero ampia e tutto si può aggiungere, togliere, sostituire a piacimento ed a seconda dei gusti.
5/8 – Variazione con carne e pesce
In queste insalate possono essere introdotte carni arrostite, frutti di mare o gamberetti così se dovessero esserci degli ospiti, li vedremmo davvero mangiare con gusto un piatto poco calorico e simpatico nel sapore e nell’aspetto. Infine, non dimentichiamo verdure come il cavolo che, per chi piace, arricchisce le insalate nel sapore ed il nostro corpo di vitamine. Insomma…la varietà è davvero infinita ed i gusti possono essere accontentati tutti però, ricordiamoci anche dei legumi che freddi si sposano meravigliosamente alle insalate soprattutto se si aggiunge la cipolla. Quindi non resta che gustare la freschezza a tavola senza perdere di vista anche la linea!
6/8 – Insalata di pesche
Non è necessaria nessuna preparazione particolare per realizzare questa insalata. Basterà infatti semplicemente tagliare le pesce, preferibilmente a spicchi, pelarle ed unirle in una ciotola con le due insalate, ovvero l’indivia riccia e la lollo rossa, anch’esse pulite e tagliate grossolanamente. Uniamo al tutto i gherigli di noce, spezzettati con un coltello ma facendo in modo di lasciare i pezzi piuttosto grandi. Un po’ di croccante in più mentre si mangia un’insalata fa solo piacere e rende il tutto più sfizioso. Infine, condiamo in modo originale, ovvero utilizzando dello yogurt magro invece dei classici olio ed aceto, unitamente al sale ed al pepe. Noterete subito, al gusto, l’abbinata vincente tra il dolce delle pesche e l’amarognolo delle insalate, con il cremoso acidulo dello yogurt ed il croccante delle noci.
7/8 – Insalata avocado mango e carote
Se amate i frutti esotici questa ricetta fa al caso vostro. Per prima cosa prepariamo il condimento. Uniamo in una ciotolina il burro di arachidi, il miele, il succo di lime, il miele, l’aglio a fettine, l’olio, l’aceto, il sale ed il pepe. Quindi mescoliamo il tutto mediante una frusta. Passiamo ora alla preparazione della frutta e della verdura. Le carote, dopo essere state pelate, andranno tagliate a striscie sottili servendosi dello stesso strumento usato per pelarle, il pelapatate. Il mango, invece, che ricordiamo deve essere ancora un attimo indietro di maturazione, lo tagliamo a strisce. Tritiamo grossolamanemte al coltello le arachidi, mentre i cipollotti ed i peperoncini li tagliamo semplicemente a fettine. Infine l’avocado, che andrà tagliato a fettine lungo tutta la sua lunghezza. Possiamo dunque disporre tutti gli ingredienti su di un piatto, irrorare con la salsa preparata precedentemente ed aggiungere per guarnire il prezzemolo tritato ed il sesamo nero.
8/8 Consigli
- Per avere anche un pò di carboidrati, si possono aggiungere le patate lesse oppure il riso
- Chi non bada molto alla linea può aggiungere un cucchiaio di maionese come condimento
- Chi è incuriosito dalle insalte può approfondire l’argomento dando una sbirciata alla Caesar salad
- Le insalate possono essere anche arricchite con della frutta come le fragole oppure il melone