1/6 – Introduzione
L’insalata è un piatto molto genuino e fresco che viene usato solitamente come contorno, accompagnando carni oppure servito come antipasto. Questa pietanza viene, tuttavia, utilizzata anche quando si intraprende una dieta dimagrante e può essere arricchita diventando un vero e proprio primo piatto davvero squisito. In questa guida troveremo, nello specifico, alcune idee per condire l’insalata.
2/6 Occorrente
- Lattuga
- olio
- aceto
- sale
- senape
- scaglie di grana
- noci
- gorgonzola
- pera
- datteri
- avocado
- ravanelli
- spinaci
- fesa di tacchino
- limone
- semi di girasole
3/6 – Scegliere l’insalata
La prima cosa da fare è quella di scegliere l’insalata: non sottovalutiamo, però, questo passo. È’ preferibile che sia tenera, di un verde chiaro brillante, segno di freschezza e che le foglie non presentino macchie. Dobbiamo scegliere anche il tipo di insalata che più preferiamo o che più si abbina al nostro piatto. Quelle che più si accompagnano a condimenti appetitosi sono la lattuga e l’insalata gentile.
4/6 – Condire l’insalata con olio e senape
Per condire la nostra insalata non è necessario creare condimenti elaborati, basta solo un po’ di fantasia e gusto per rendere appetitoso quanto più possibile il nostro piatto. Il primo condimento che vi suggeriamo è quello a base di olio, aceto, sale e con l’aggiunta di un cucchiaino di senape di Dijon. Se non siamo amanti del gusto piccante possiamo sostituire quest’ultima con la crema tartara. Amalgamiamo tutti gli ingredienti e aggiungiamo delle scaglie di grana e qualche pezzetto di noce avendo, così, un risultato molto più appetitoso. Un’altra idea è quella per gli amanti dell’aceto balsamico: prepariamo la lattuga o insalata in una zuppiera, misceliamo, a parte, un po’ di olio, aceto balsamico e un pizzico di sale. Versiamo, poi, la soluzione sull’insalata. Aggiungiamo, successivamente, dei cubetti di gorgonzola. Per i palati più raffinati possiamo arricchire questo piatto con piccoli pezzetti di pera o datteri: gustando questo piatto, scopriremo che i sapori si combineranno perfettamente tra di loro.
5/6 – Aggiungere all’insalata l’avocado
Per un’insalata un po’ più particolare, ma allo stesso tempo genuina, vi consigliamo il condimento con avocado, spinaci, ravanelli, fesa di tacchino, mezzo limone, un cucchiaino di senape, olio di oliva e semi di girasole. Laviamo le verdure, prendiamo l’avocado e tagliamolo in due, privandolo del nocciolo. Eliminiamo, poi, la buccia e riduciamolo a fettine sottili. In una ciotola, mettiamo le foglie di insalata e spinaci, aggiungiamo le fettine di avocado e 3 ravanelli tagliati a fettine sottili. Tagliamo a striscioline le 3 fette di fesa di tacchino mentre in una ciotola, a parte, amalgamiamo il succo di mezzo limone, un cucchiaino di senape e due cucchiai di olio di oliva. Spargiamo una manciata di semi di girasole sull’insalata e incorporiamo la fesa ti tacchino. Infine condiamo con il composto di olio, senape e limone.