Ingredienti
-
200 gr
-
30 gr
-
70 gr
-
100 gr
farina intergrale
-
80 millilitri
olio di semi di giralole
-
200 millilitri
-
1/2 bustina
lievito per dolci
-
q.b.
Tra le tante ricette vegane di dolci vegani che ti consigliamo di provare, questa dei muffin vegani è tra le prime! Come quella dei pancake vegan, è gustosa e di facile riuscita! Sono perfetti per la colazione di tutti giorni, per fare merenda o in qualsiasi momento della giornata in cui hai voglia di un po’ di dolcezza e di tanto cioccolato!
Facili anche da personalizzare in tante varianti. Per esempio, puoi aggiungere dei lamponi o dei mirtilli, per rendere i tuoi muffin vegani ancora più golosi e meno asciutti. Un’altra idea originale è quella di decorare la superficie dei dolcetti con delle frutta secca, tipo delle mandorle tagliate a lamelle o dei pistacchi. L’abbinamento ideale che ti consigliamo con il cioccolato fondente è lamponi dentro e pistacchi fuori! Troppo golosi per resistere ad assaggiarne almeno un pezzetto!
Preparazione dei muffin vegani
- La prima cosa da fare per preparare i tuoi gustosissimi muffin vegani è sciogliere 200 gr di cioccolato fondente in un pentolino a bagnomaria.
- In una ciotola a parte, versa 100 gr di farina integrale, 70 gr di zucchero di canna, 30 gr di cacao amaro e mescola per bene, poi aggrega 1 pizzico di sale e 1/2 bustina di lievito per dolci. Aggiungi gradualmente 200 ml di latte di soia e mescola con le fruste per evitare la formazione di grumi, cercando di ottenere una crema omogenea e liscia. Unisci anche 80 ml d’olio di semi di girasole e, poi, il cioccolato sciolto: mescola.
- Accendi il forno e riscaldalo a 180°C. Con l’aiuto di un cucchiaio trasferisci il composto dei tuoi muffin vegani nelle apposite formine adatte alla cottura dei muffin, facendo attenzione a non riempirle troppo, in modo tale che l’impasto non fuoriesca durante la cottura. Posiziona i tuoi dolcetti su una teglia e cuocili per circa 20/25 minuti, fino a che il loro aspetto sarà gonfio e dorato in superficie.
- Una volta cotti, lascia raffreddare i tuoi muffin vegani, poi ricoprili con dello zucchero a velo (di canna) o della granella e servili. Buon appetito!