Muffin vegani

Ingredienti

200 g di cioccolato fondente

30 g di cacao amaro

70 g di zucchero di canna

100 g di farina integrale

80 ml d’olio di semi di girasole

200 ml di latte di soia

1 pizzico di sale

Mezza bustina di lievito

La prima cosa da fare per preparare i tuoi gustosissimi muffin vegani è sciogliere il cioccolato fondente in un pentolino a bagnomaria. Aggiungi gradualmente il latte e mescola per evitare la formazione di grumi.

In una ciotola a parte, versa la farina integrale, lo zucchero di canna, il cacao amaro e amalgama per bene, poi aggrega un pizzico di sale e mezza bustina di lievito per preparazioni dolci. Con le fruste cerca di ottenere una crema omogenea e liscia e unisci anche l’olio; poi, una volta che il cioccolato sarà completamente sciolto aggiungilo al composto e mescola.

Se vuoi, puoi aggiungere dei lamponi o dei mirtilli, per rendere i tuoi muffin vegani più saporiti e meno asciutti. Un’altra idea originale è decorare la superficie dei dolcetti con delle frutta secca, tipo delle mandorle tagliate a lamelle o dei pistacchi. L’abbinamento ideale che ti consigliamo è lamponi dentro e pistacchi fuori.

Con l’aiuto di un cucchiaio trasferisci il composto nelle formine adatte alla cottura dei muffin, facendo attenzione a non riempire troppo, in modo tale che non fuoriesca durante la cottura.

Accendi il forno e riscaldalo a 180 gradi, poi posiziona i tuoi dolcetti su una teglia e cuoci per circa 20/25 minuti, fino a che il loro aspetto sarà gonfio e dorato in superficie.

Una volta cotti, lascia raffreddare i tuoi muffin vegani, poi ricoprili con dello zucchero a velo (di canna) o della granella e gustali in compagnia delle persone che ami. Sono perfetti per la colazione, per fare merenda o in qualsiasi momento della giornata in cui hai voglia di un po’ di dolcezza. Tra le ricette vegane che ti consigliamo di provare, ecco i pancake vegan, facili e gustosi.

Buon appetito!

La ricetta dei muffin vegani

I muffin vegani sono dei dolcetti speciali al gusto di cioccolato, perfetti per chi segazione priva di derivati animali

Riproduzione riservata