Come fare i muffin integrali

Ingredienti

300 g di farina integrale

100 g di zucchero

1 uovo

3 cucchiai di miele

½ bustina di lievito per dolci

300 ml di latte

100 ml d’olio di semi di girasole

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Questi deliziosi muffin integrali sono il modo migliore per dare avvio alla giornata: leggeri, ricchi di  sostanze nutrienti e super salutari. Preparali è davvero molto semplice,  possono essere conservati per qualche giorno e puoi gustarli con della  marmellata oppure accompagnati con della frutta fresca.

Il primo passo per la loro preparazione è riporre in una ciotola la farina, il lievito e lo zucchero. Aggiungi l’uovo e il latte a filo ed inizia a mescolare con delle fruste elettriche o manuali.

Unisci anche l’olio extravergine d’oliva, il miele e la vaniglia. Se vuoi, puoi anche aggiungere la buccia d’arancia o di limone oppure un pizzico di cannella.

Quando il composto dei tuoi muffin integrali sarà omogeneo e privo di grumi, versalo negli stampini.

Accendi  il forno e riscaldalo a circa 180 gradi. Riponi i tuoi dolcetti in una  teglia e cuocili per circa 30 minuti fino a che il loro aspetto sarà  dorato e gonfio.

Non aprire il forno durante la cottura altrimenti  la lievitazione verrà alterata. Quando saranno pronti, fai leggermente  raffreddare i tuoi muffin e, se vuoi, spoverali con dello zucchero a velo. Puoi mangiarli subito oppure conservarli in un contenitore ermetico.

Puoi arricchire i tuoi muffin integrali con delle gocce di cioccolato bianco o fondente. Buon appetito!

Muffin integrali: leggeri e buoni

Questi muffin integrali sono dei dolcetti golosi, caratterizzati da assoluta leggerezza e da un gusto delicato, per una colazione felice

Riproduzione riservata