Gusta il gelato senza lattosio

Ricetta del gelato senza lattosio

  • 28 05 2015

Il piacere del gelato al cioccolato in una ricetta golosa senza lattosio

  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Ricetta del gelato senza lattosio

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    Fare il gelato in casa con la gelatiera è molto semplice. Questa ricetta in particolare è senza lattosio non prevede ne l’utilizzo delle uova ne di latte vaccino, quindi il risultato è di un dessert adatto a tutti, anche a chi segue una dieta alimentare vegana.

    Gli ingredienti del gelato senza lattosio

    La base del gelato senza lattosio è preparata con latte di soia e panna vegetale, alla quale puoi aggiungere gli ingredienti che danno il gusto al tuo gelato; noi lo abbiamo preparato al gusto cioccolato e nocciole: davvero squisito!

    Una modifica a questa ricetta, potrebbe essere, se ti piace, utilizzare del cioccolato fondente al posto delle nocciole. Oppure, potresti dare un tocco particolare al gelato al cioccolato senza lattosio con l’aggiunta di un pizzico di peperoncino in polvere, che si sposa benissimo sia con il cioccolato fondente sia con le nocciole!

    Preparazione del gelato senza lattosio

    1. La prima cosa da fare per la preparazione del gelato è riporre 250 ml di latte di riso, 250 ml di panna vegetale, 100 gr zucchero e 30 gr di cacao all’interno di una coppa. Mescola con l’aiuto di un cucchiaio o con delle fruste, fino ad amalgamare perfettamente gli ingredienti tra loro. Successivamente versa tutto il composto all’interno della gelatiera e inizia a lavorare.
    2. Nel frattempo sminuzza 50 gr di nocciole con l’aiuto di un frullatore oppure con un coltello e aggiungile al gelato senza lattosio non appena avrà raggiunto la consistenza desiderata (in base alle modalità d’utilizzo della tua gelatiera).
    3. Quando il gelato senza lattosio sarà pronto, riponilo all’interno di un contenitore e conservalo in freezer per almeno tre ore, per fare in modo che si solidifichi. Servi il gelato senza lattosio in delle coppe e guarnisci come più ti piace: con dei biscottini, delle cialde o dei pezzetti di cioccolato fondente.

    Consigli

    Se ti piacciono i sorbetti alla frutta, non perderti la nostra raccolta di ricette: clicca qui!

    Riproduzione riservata