Gusta il gelato senza lattosio

Ingredienti

250 ml di latte di riso

250 ml di panna vegetale

50 g di nocciole

100 g di zucchero

30 g di cacao in polvere

Fare il gelato senza lattosio in casa è molto semplice. Questa ricetta non prevede l’utilizzo delle uova e del latte vaccino, quindi il risultato è di un dessert adatto anche a chi segue una dieta alimentare vegana.

La prima cosa da fare per la preparazione del gelato è riporre il latte di riso, la panne vegetale, lo zucchero e il cacao all’interno di una coppa.

Mescola con l’aiuto di un cucchiaio o con delle fruste, fino ad amalgamare perfettamente gli ingredienti tra loro. Successivamente versa tutto il composto all’interno della gelatiera e inizia a lavorare.

Nel frattempo sminuzza le nocciole con l’aiuto di un frullatore oppure con un coltello e aggiungile al gelato senza lattosio non appena avrà raggiunto la consistenza desiderata (in base alle modalità d’utilizzo della tua gelatiera). Una modifica a questa ricetta potrebbe essere, se ti piace, utilizzare del cioccolato fondente al posto delle nocciole. Potresti dare un tocco particolare al gelato con l’aggiunta di un pizzico di peperoncino in polvere, che si sposa benissimo con il cioccolato e le nocciole.

Quando il gelato senza lattosio sarà pronto, riponilo all’interno di un contenitore e conservalo in freezer per almeno tre ore, per fare in modo che si solidifichi.

Servi il gelato in delle coppe e guarnisci con dei biscottini.

Ricetta del gelato senza lattosio

Il piacere del gelato al cioccolato in una ricetta golosa senza lattosio

Riproduzione riservata