Il tiramisù è un dolce al cucchiaio davvero molto goloso e ricco. Nella sua versione tradizionale si prepara con l’utilizzo di savoiardi, biscotti tipici sardi, imbevuti nel caffè e accompagnati da una crema di mascarpone, uova e zucchero. Non manca (quasi) mai una spolverata di cacao o dei riccioli di cioccolato fondente. Ne esistono poi tantissime versioni, al cioccolato bianco, con le fragole, i pistacchi e altre deliziose alternative. 

Vero peccato di gola, è però anche un attentato alla linea. Il mascarpone soprattutto fa aumentare vertiginosamente le calorie del dolce, pensa che conta circa 460 calorie ogni 100 grammi! Se sei a dieta, ma non vuoi rinunciare a un dessert goloso, puoi provare a preparare il tiramisù in una versione più light, sostituendo il mascarpone con un formaggio più leggero, ma ugualmente saporito, come la ricotta di pecora. 

Ingredienti

2 pacchetti di savoiardi (o biscotti secchi perché sia più light, ma risulterà sicuramente meno morbido)

caffè qb

500 grammi di ricotta di pecora (o, in alternativa, metà ricotta e metà yogurt greco)

5 uova

cacao amaro in polvere qb

4 cucchiai di zucchero

Monta il rosso dell’uovo con una frusta insieme allo zucchero (se preferisci puoi scegliere lo zucchero di canna, meno lavorato e quindi più sano, non si scioglierà però completamente come quello bianco). Aggiungi il formaggio e prosegui. A parte monta a neve i bianchi dell’uovo. Una volta pronti mescolali con delicatezza alla crema di ricotta. Prepara il caffè. 

Disponi in una pirofila o in ciotole monoporzione un velo di crema e inizia con gli strati di biscotti, che prima di posizionare avrai imbevuto nel caffè. Prosegui ancora con la crema e un altro strato di biscotti fino a completare gli ingredienti. Spolvera tutto con il cacao amaro setacciato, metti in frigo a riposare per un paio d’ore e poi servi.