frullati per combattere il caldo

Dissetanti e nutrienti, ecco i frullati per combattere il caldo

A base di frutta o di verdura, i frullati sono un’idea golosa e furba per combattere il caldo estivo. Accompagnali con degli snack e avrai un pasto fresco e leggero

Portare in tavola frutta e verdura è fondamentale per il fabbisogno del nostro organismo e soprattutto d’estate, integrare dei nutrimenti ricchi di sali minerali, vitamine e fibre, vuol dire avere un corpo idratato ed energico.

Gli smoothies sani e golosi da preparare subito: ecco come si fa

VEDI ANCHE

Gli smoothies sani e golosi da preparare subito: ecco come si fa

I frullati per combattere il caldo

Centrifugati, frullati e smoothies assicurano il benessere all’organismo, sono golosi e semplici da preparare. Ce ne sono per tutti i gusti e alcuni aiutano ad affrontare il caldo estivo perché dissetanti, ma leggeri e nutrienti.

Frullato di frutta per pranzo

Il frullato di frutta, oltre a essere fresco e dissetante, può anche essere un ottimo sostituto del pranzo. Attenzione però: deve contenere tutti i principi nutritivi indispensabili. Un pasto equilibrato deve apportare all’organismo vitamine, proteine e grassi. Se si vuole sostituire il pranzo con un frullato, quindi, dovete prepararne uno che contenga tutti questi elementi. Non è un’impresa ardua: vi basterà utilizzare frutta e/o verdura, frutta secca oppure frutta essiccata o oli vegetali, bibite vegetali ed eventualmente un dolcificante. 

Frullato fragole e banane

frullato fragole e banana

Per una colazione fresca e nutriente frulla 200 g di fragole con la polpa di 4 banane, 40 g di mandorle spellate, 1 bicchierino di succo fresco d’arancia, foglie di menta e 250 g di panna acida. Qualche fragola per guarnire e via in tavola, insieme ai pancake con mirtilli e miele.

Smoothie cetriolo e finocchio

smoothie cetriolo e finocchio

Vuoi stare leggera? Preparati uno smoothie molto fresco e detox

Sbuccia 4 cetrioli medi, tagliali a pezzi e frullali con 2 cuori di finocchio e 1 ciuffo di finocchietto. Mettili nel passaverdure per eliminare eventuali semi e filamenti e frulla di nuovo con 250 g di yogurt bianco e denso. Aggiungi il sale e lascia in frigo per 1/2 ora. Accompagnalo con un tramezzino farcito con caprino fresco, una julienne di zucchine crude e pomodoro fresco.

Frullato anguria e lime

frullato anguria e lime

Per combattere il grande caldo, l’anguria è un classico. Abbinata ai lime è l’ingrediente perfetto per un frullato estivo, adatto anche come spezza-fame.

Frulla 500 g di polpa di anguria (fredda da frigo) con il succo filtrato di 1 lime, 2 dl di latte di cocco freddo e alcune foglioline di erba limoncina. Guarnisci con tante fettine di lime e di anguria e servi con mini tramezzini ai gamberi tritati e una maionese di yogurt e basilico.

Smoothie al mango

frullato al mango

Se cerchi un’idea originale per offrire un pre-cena fresco agli amici, questo è lo smoothie giusto.

Sbuccia un mango ben maturo e preleva 8 palline con l’attrezzino apposito. Taglia a dadini il resto della polpa e frullala con 4 cubetti di ghiaccio e il succo di 1/2 lime, unisci 6 dl di yogurt da bere e frulla ancora tutto. Decora con le palline di mango e cospargi di pistacchi.

Servilo con mini spiedini di spicchi di pesche alternati a ciliegine di mozzarella, pomodorini e fragole.

Frullato ai lamponi e menta

frullato lamponi e menta

Ecco un frullato perfetto per chiudere la cena.

Sciacqua 400 g di lamponi e frullali con 2, 5 dl di latte freddo, 2 cucchiai di gelato di lamponi e foglioline di menta. Servilo con qualche cubetto di ghiaccio e una guarnizione di lamponi e menta fresca.

Accompagnalo a mini crostatine di brisée con fragoline di bosco e dadini di arancia. Il dessert è servito!

I frullati che fanno dimagrire

Alcune combinazioni di ingredienti consentono anche di realizzare frullati che fanno dimagrire. Utilizzando prodotti con proprietà dimagranti, infatti, è possibile creare frullati che aiutano a perdere i chili in eccesso. La combinazione mela e pompelmo, per esempio, è ideale per chi vuole tenere sotto controllo il peso e apporta all’organismo un concentrato di vitamine e sali minerali fondamentali. Limone e finocchio, con l’aggiunta della pera, è un altro frullato per dimagrire e sgonfiare la pancia. Infine, sedano, carota e mela, con l’aggiunta di un pizzico di zenzero: elimina le tossine, ripristina la regolarità intestinale e sgonfia.

15 cibi estivi per stare bene e combattere il caldo

VEDI ANCHE

15 cibi estivi per stare bene e combattere il caldo

Quanto tempo si può conservare un frullato

Una premessa è d’obbligo: l’ideale sarebbe bere i frullati al momento, appena fatti, per preservarne le proprietà e i principi nutritivi. Ma se ne avete preparato una quantità in eccesso o volete realizzarlo in anticipo rispetto a quando lo consumerete, quanto tempo si può conservare un frullato? Il consiglio è di berlo entro 24 ore dalla preparazione e in quel periodo tenerlo in frigorifero. 

Come non far annerire un frullato

Per non far annerire un frullato, esiste un semplice trucco: aggiungere una componente acida come antiossidante. Per rallentare il processo di annerimento della frutta frullata, infatti, sarà sufficiente aggiungere del succo di limone. Ovviamente, per poi ripristinare il gusto più dolce tipico dei frullati, sarà necessario aggiungere nuovamente dello zucchero o un altro dolcificante. 

Riproduzione riservata