Ingredienti
- Riso nero Venere 300 gr
- Uno scalogno
- Vino bianco 50 ml
- Amido di riso 2 cucchiai
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Brodo di pesce q.b.
- Pepe nero q.b.
- Gamberi 200 gr
- Scampi 200 gr
- Triglie 200 gr
- Pisellini 150 gr
- Uno spicchio di aglio
- Sale fino q.b.
- Uova medie 2
- Semi di sesamo nero q.b.
- Olio di semi di arachide q.b.
Preparazione
Iniziate pulendo i gamberi e gli scampi. Togliete la testa e il carapace (per i gamberi anche le zampette) ma non buttateli via: vi serviranno per preparare il fumetto di pesce. Rimuovete l’intestino dei gamberi e degli scampi. Trirate entrambi i pesci.
Prendete le triglie già pulite e sminuzzate a filetti.
In una padella, fate soffriggere lo scalogno tritato con un filo d’olio extravergine d’oliva. Aggiungete il riso venere e fatelo tostare per alcuni minuti.
Sfumate con il vino bianco e continuate la cottura bagnando, di tanto in tanto, il riso con del brodo di pesce. Verso la fine della cottura, aggiungete un po’ di amido di riso: servirà a rendere gli arancini più compatti.
Nel frattempo, in un’altra padella, fate soffriggere l’olio con uno spicchio d’aglio e aggiungete il misto di pesce e i piselli. Regolate di sale e pepe e lasciate in cottura per 2 minuti. Poi togliete l’aglio.
Lasciate freddare sia il riso sia il pesce.
Prima di iniziare a formare gli arancini, inumidite la mani con poco olio, prendete una porzione di riso e create un incavo.
Aggiungete il ripieno di pesce e chiudete l’arancino con dell’altro riso, lavorandolo con le mani in modo da conferirgli una forma sferica.
Sbattete le uova in un recipienti mentre in un altro preparate i semi di sesamo nero. Passate gli arancini prima nell’uovo sbattuto e poi nel sesamo nero, e friggeteli in abbondante olio di semi bollente. Non friggete più di due arancini alla volta. Quando sono pronti e ben dorati, fateli asciugare su della carta assorbente.
Servite gli arancini di pesce.