C’è molta confusione su cosa sia la crema chantilly: molti pensano subito alla crema pasticcera, mentre invece è una preparazione tipicamente francese molto semplice e veloce, che nella ricetta originale si otteneva lavorando semplicemente la panna con lo zucchero.
La tradizione della crema chantilly è davvero antica, risale addirittura al 1600. In particolare questa crema pare abbia preso il nome dall’omonimo castello, feudo del principe di Condé. Si narra che sia stata inventata dal cuoco Vatel, famoso all’epoca di Luigi XIV (XVII secolo) e geniale soprintendente alla cucina del principe. In Italia la ricetta originale è stata rivista e il termine viene spesso utilizzato per indicare la crema diplomatica, ovvero il mix di panna montata e crema pasticcera.
La crema chantilly è una delle creme più utilizzate nella pasticceria, si abbina bene al Pan di Spagna, è semplice, leggera, ma molto dolce. La panna liquida, prima di montarla, deve essere molto fredda: puoi anche passarla nel freezer per circa un quarto d’ora. È bene raffreddare anche la frusta e la ciotola in cui monterai la panna, delicatamente, senza eccedere nella velocità. Se mentre la preparari si formano grumi, passala con un colino. E infine, se non vuoi gustarla subito, per evitare che sulla superficie della crema si formi una pellicola, cospargila leggermente di zucchero o passavi sopra un pezzetto di burro.
Leggi le 2 ricette che Donna Moderna ti propone sotto le rispettive immagini!
Per preparare la vera crema chantilly nella sua versione originale francese o rivisitata all’italiana avrai bisogno di panna fresca, zucchero a velo e un baccello di vaniglia oppure di panna fresca, zucchero, uova, latte: clicca qui per leggere la doppia ricetta.
Clicca qui e prova anche la ricetta della crema chantilly al caffè, un dessert last minute da gustare freddo cucchiaio dopo cucchiaio! Per prepararlo ti bastano una trentina di minuti!
Sei in cerca di nuove creme dolci per farcire i tuoi dessert più golosi? Oltre alla crema chantilly e alla crema pasticcera, esistono tante altre ricette. Dalla tradizionale crema al mascarpone natalizia alla crema inglese, dalla crema fredda al cioccolato allo zabaione.
Clicca qui scegli la tua crema dolce e impara a prepararla a casa con Donna Moderna!