Cocktail alcolici con la frutta

1/6 – Introduzione

Dovete organizzare una festa in casa con degli amici o volete semplicemente improvvisarvi barman per una sera ma non sapete da dove iniziare? Continuate allora a leggere questa guida dove troverete alcune idee per creare alcuni tra i cocktail alcolici più noti a base di frutta. In pochi minuti riuscirete a realizzare dei cocktail veramente deliziosi, rinfrescanti e dissetanti.

2/6 – 4 luglio

Partiamo con un cocktail estivo dal nome “4 luglio”, i cui ingredienti sono il vino rosso (50%), il succo di limone (20%), il cognac (10%), lo champagne (10%), il tè (10%) e la frutta di stagione.
Per la preparazione potete utilizzare le fragole, ma sono ottime anche le arance o le mele.
Versate in una caraffa tutti gli ingredienti, tra cui il tè normale preparato in precedenza e fatto raffreddare. Unite tanti cubetti di ghiaccio e la frutta tagliata a pezzetti.
Un altro cocktail creato con lo champagne è il classico “Bellini”, che farete seguendo alcuni velocissimi passaggi. Mettete in un bicchiere 20% di succo di pesca non zuccherato, 40% di champagne e una spruzzata di granatina che potete anche non mettere se non vi piace. Versate in un bicchiere colorato e per guarnire poggiate sul bordo con una fettina di pesca.
Nel caso in cui non abbiate lo champagne, per entrambe i cocktail, potete sostituirlo con lo spumante secco.

3/6 – Tropicana

Un altro cocktail buonissimo è il “Tropicana”, adatto ad una festa in stile hawaiiano. Ottimo con la frutta tropicale tipo ananas e cocco. In questa versione userete il succo di papaia per renderlo un po’ più particolare. Per realizzarlo avrete bisogno del mixer che vi servirà per amalgamare assieme 20% di rum, 40% di succo di limone e 40% di succo di papaya. Servite in una coppetta da cocktail con il ghiaccio ed utilizzate le fette di limone per guarnire il bicchiere.

4/6 – Hawaiian Vodka

Un altro cocktail molto in voga è l'”Hawaiian Vodka” un mix di frutta tropicale, molto dissetante ideale per le giornate più calde. Inizate mettendo nello shaker 4 o 5 cubetti di ghiaccio e aggiungete 10% di succo di ananas, 10% di succo di limone e 10% di succo di arancia, unite poi 10% di granatina e 30% di vodka. Agitatelo finché lo shaker non si raffredda. Mettete il tutto in un bicchiere e decoratelo con pezzetti di limone o d’arancia ed una cannuccia.

5/6 – Tequila Sunrise

Molto fresco e leggero è il “Tequila Sunrise”, per realizzarlo vi occorrono 6/7 arance, la tequila e lo sciroppo di granatina. Per questo cocktail utilizzate un bicchiere abbastanza lungo e mettete dentro abbondanti cubetti di ghiaccio, 60% di succo d’arance, e 30% di tequila. Mescolate bene ed infine aggiungete lo sciroppo di granatina. Non agitate la soluzione cosicché lo sciroppo vada a depositarsi sul fondo. Usate dei bicchieri classici per i long drink e decorate con le fette d’arancia.

6/6 Consigli

  • Per ottenere dei cocktail gustosi e non troppo alcolici seguite le dosi indicate per ogni ricetta

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata