1/6 – Introduzione

Melanzane, zucche e zucchine, radicchio, barbabietole e rape, fagiolini, patate dolci e carote. E ancora: sedano, peperoni, cipolle, broccholi e cavolfiori. Per non parlare dei funghi e della frutta: noci, castagne, mele, fichi, pere, cachi e tanti altri ancora. Ottobre si riempe dei colori, dei sapori, dei profumi dell’autunno portando sulle nostre tavole un carosello di gusti e di suggestioni gastronomiche che hanno del magico. C’è davvero da diventare matti per le innumerevoli ricette da provare, gustare e – perché no? – per stupire familiari, amici e ospiti. Ecco alcune idee, fra i migliori piatti con le verdure di ottobre.

2/6 – Zuppe e minestroni

Partiamo dai classici: dici verdura e il primo pensiero corre alle zuppe e ai minestroni multicolor. Sono un intramontabile piatto forte delle tavole quattro stagioni, ma in autunno quando le giornate si fanno più corte e più fresche, queste pietanze calde e accoglienti acquistano un valore in più. Che sia una zuppa di pane con una o più verdure o un variegato e variopinto minestrone, l’allegria dei colori e la fraganza di gusti e profumi ci farà immergere nella più dolce e coccolosa atmosfera autunnale.

3/6 – Velutate saporite

Per i palati più raffinati, fra le tante ricette con le verdure di Ottobre, ci sono le vellutate. Solitamente si utilizza una sola verdura alla volta, ma secondo i gusti, se ne possono utilizzare anche di più. Vellute di zucca, di ceci, di zucchine, di carote o di altro ancora sono piatti semplissimi e veloci da realizzzare e servite in tavola con l’aggiunta di crostini croccanti e erbe aromatiche e condite con dell’ottimo olio d’oliva sono dei veri e propri piatti da gourmet.

4/6 – Contorni sfiziosi

A ottobre abbandoniamo le insalatone e i piatti freddi che hanno accompagnato la nostra estate per pietanze – di carne o di pesce – più ricche ed eleborate. Per accompagnare arrosti, grigliate, brasati stufati e piatti in umido, le verdure di ottobre sono l’optimum. Ancora una volta, le varianti per cucinare contorni gustosi sono innumerevoli: al forno, fritte, stufate, saltate, bollite e chi più ne ha più ne metta.

5/6 – Sformati fragranti

Le verdure autunnali non sono solo ottimi contorni. Possono rappresentare secondi piatti o addirittura piatto unico, senza dover accompagnare carne o pesce. Lavorate con uova, o besciamelle, o formaggi assortiti, o con tutti e tre questi ingredienti possiamo realizzare sfizioni sformati, torte salate e deliziose quiche. Si possono preparate con anticipo e cuocere velocemente in forno; sono ottime per cene importanti ma anche ideali per brunch o pranzi veloci.

6/6 – Dolci e golosità

E, è proprio il caso di dirlo, dulcis in fundo, i dessert e le golisità dolci. Ottobre è la stagione di maturazione e racconto di tanta buona e pregiata frutta, dal quale si possono ricavare oltre che marmellate o composte, golosissimi dolci e favolose torte. Possiamo non citare la torta di mele (o di pere, o di fichi e noci), o lo strudel? E cosa dire delle castagne con le quali realizzare marron glass, mousse o uno stratosferico Monte Bianco coperto di panna e cioccolato? O semplicemente la macedonia di stagione, le mele al caramello o le caldarroste. Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti!