I 5 cocktail analcolici più economici

1/8 – Introduzione

Il week-end è il momento della settimana che più aspettiamo. Dopo giorni di duro lavoro o studio, ci vuole una pausa, magari per svagarsi un po’ con gli amici ed uscire dalla solita routine quotidiana. È ormai diventata una moda riunirsi la sera del sabato per bere qualcosa insieme. A volte però, si rischia di esagerare alzando un po’ troppo il gomito. Non è una buona idea, specialmente se dovete guidare. Se questo è il vostro caso, perché non provare dei cocktail analcolici? L’assenza di alcol non li rende meno gustosi e soddisfacenti, anzi! Potreste scoprire una nuova passione. Intanto seguite attentamente questa guida che vi suggerirà i 5 Cocktail analcolici più economici.

2/8 Occorrente

  • Garibaldi: Bitter Campari (30%), succo d’arancia (70%).
  • Iced Tea: té freddo (90%), succo di limone (5%), succo di mandarino (5%).
  • Red Bikini: Bitter Martini (40%), succo d’arancia (60%).
  • Toro Rosso: Bitter (25%), Red Bull (75%), ciliegia.
  • Cold Red: gelato alla vaniglia (100 ml), sciroppo d’amarena (50 ml).

3/8

Cominciamo con un cocktail il cui nome ci ricorda senza dubbio qualcuno che ha fatto la storia d’Italia: il Garibaldi. Questo cocktail è tra i più economici fra gli analcolici e si compone di tre soli ingredienti. Tuttavia possiamo dire che è un mix assolutamente delizioso e dissetante. Prevede l’uso del Bitter Campari e del succo d’arancia. Riempite fino all’orlo un bicchiere highball immergendo dei cubetti di ghiaccio. Poi versate il 30% di Bitter e il 70% di succo d’arancia. Decorate con mezza fettina di arancia.

4/8

Proseguiamo con un cocktail molto gradito agli amanti del té. Parliamo dell’Iced Tea, molto apprezzato tra gli analcolici. Come suggerisce il nome, l’ingrediente principale è il té freddo. In un bicchiere tumbler versate del ghiaccio e il 90% di té freddo. Aggiungete il 5% di succo di limone e il 5% di succo di mandarino. Guarnite, in ultimo, con una foglia di menta fresca e mezza fettina di arancia.

5/8

Servendovi di alcuni degli ingredienti usati precedentemente per gli altri cocktail, potete preparare un Red Bikini. Per facilitarvi la preparazione usate un mixing-glass e miscelate gli ingredienti. Poi versate del Bitter Martini (40%) e del succo d’arancia (60%) nel mixing-glass, aggiungendo qualche cubetto di ghiaccio. Mischiate bene il tutto e versate in bicchieri tumbler o highball. Anche in questo caso potete decorare con agrumi. Oltre ad essere tra i più economici e salutare, il Red Bikini è anche il più leggero dei cocktail analcolici.

6/8

Soffermiamoci ancora sul Bitter per creare un cocktail frizzante ed energizzante: il Toro Rosso. Il nome è la traduzione letterale del suo ingrediente principale, la Red Bull. Riempite un bicchiere tumbler con il ghiaccio. Versate il 25% di Bitter e il 75% di Red Bull. Miscelate appena, poi usate una ciliegia o degli agrumi come decorazione.

7/8

Per il Cold Red avrete bisogno di appena due ingredienti, più il ghiaccio, se lo gradite. Nella fase di preparazione, in un frullatore versate 100 ml di gelato alla vaniglia. Unite 50 ml di sciroppo d’amarena e avviate la macchina, unendo qualche pezzetto di ghiaccio. Versate in un bicchiere lungo e aggiungete qualche decorazione a piacere, come delle amarene. Tutte queste proposte di cocktail analcolici ed economici sono particolarmente adatte ai minori. Un’alternativa salutare e valida agli alcolici pesanti.

8/8 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata