Volete organizzare una festa divertente e leggera a casa vostra? Puntate sull’happy hour!
Sfizioso e goloso l’happy hour tutto contadino soddisferà anche i palati più difficili. Inoltre non dovrete spendere cifre eccessive e basteranno pochissime mosse per creare un’atmosfera perfetta. L’efficacia di questo tipo di party sarà che gli invitati potranno chiacchierare mentre stuzzicano allegre composizioni senza che si crei un imbarazzante silenzio, potranno conoscersi senza impegno sorseggiando una fresca bevanda. Il tutto accompagnato da una colonna sonora scelta appositamente per l’occasione, per questo tipo di menù consiglierei il Revival.

Spiedini del contadino
Ingredienti per 20 persone
40 mozzarelline, 40 pomodorini ciliegia, 40 olive verdi snocciolate, 40 foglie di basilico, 40 stuzzicadenti lunghi, olio extravergine, pepe nero, sale
Come si prepara
Infilate in ogni stuzzicadenti un pomodorino già spruzzato di sale, un’oliva, una mozzarellina già spruzzata di sale e una foglia di basilico. Mettete lo spiedino in un bicchierino piccolo, come quelli per il liquore, in cui avrete precedentemente versato un goccio d’olio e una spruzzata di pepe nero.

Pane rusticano
Ingredienti per 20 persone
3 confezioni di grissini (con almeno 20 grissini in ciascuna conf), 3 di pane altamura, 2 salami felini, 5 etti di prosciutto cotto e 5 di crudo.
Come si prepara
Tagliate la parte superiore del pane e svuotatelo della mollica fino a farlo diventare un contenitore. Tagliate il salame a fette dopo averlo privato della pelle. Inserite in ciascun pane svuotato un ugual numero di grissini. Intorno al pane, sul piatto, disponete le fette di salame, o il prosciutto crudo o cotto.

Potrete aggiungere sulla tavola altri stuzzichini, ma tutto deve sembrare molto rustico, ad esempio se volete delle patatine scegliete quelle rigate e abbastanza spesse.

Poi ci occuperemo dei cocktails, la colonna portante della vostra festa.
Le bevande saranno la parte essenziale dell’aperitivo. I vostri ospiti assaggeranno, giudicheranno e converseranno sulle bevande che avrete preparato loro. Dovranno essere abbastanza leggere, dolci ma soprattutto non dovranno essere banali. Non basterà stappare una bottiglia di campari o un crodino, bando alle solite coca-cole o aranciate. I vostri ospiti dovranno sentirsi coccolati e apprezzeranno moltissimo i vostri sforzi. Per di più, rimanendo in tema contadino, le bevande “fatte a mano” creeranno ancor più l’atmosfera giusta e regaleranno al vostro party una marcia in più. Qui ve ne proponiamo due, una alcolica e, per gli amici astemi, una analcolica.

Folletto del bosco
Ingredienti per 20 persone
3 cestini di frutta tra fragoline, more e lamponi; 3 cucchiai di zucchero, il succo di mezzo limone,
5 cl di acqua naturale, 2 bottiglie di spumante Prosecco, cubetti di ghiaccio.
Come si prepara
Frullate per un minuto i frutti di bosco con i tre cucchiai di zucchero, l’acqua naturale ed il succo di mezzo limone. Unite il risultato alle due bottiglie di spumanti una brocca o due abbastanza capienti. Mescolate il tutto e, se opportuno, aggiungete i cubetti di ghiaccio.

Bevanda del viaggiatore
Ingredienti per 20 persone
75cl di succo di mandarino fresco, 75cl di succo di arancia bionda fresca, 2 arance bionde, 1l di succo tropicale (confezionato), 5cl di sciroppo di granatina, cubetti di ghiaccio
Come si prepara
Questa bevanda analcolica si prepara nelle brocche mescolando bene tutti gli ingredienti e le arance a fette. Infine mettete i cubetti di ghiaccio.

Ricordate che qualche bottiglia d’acqua ci vuole sempre, molto meglio se contenuta in bottiglie di vetro. Inoltre calcolate almeno due bicchieri per persona, perché, solitamente lo si appoggia e lo si dimentica in un angolo e si è costretti a prenderne un altro.

Dopo aver spiegato come preparare cocktails e stuzzichini ecco gli ultimi passi per una festa sorprendenteAvete preso nota delle ricette per preparare le golosità, avete scritto l’occorrente per i cocktail… ora siete quasi pronte per una festa memorabile, mancano solo le ultime dritte per rendere tutto davvero perfetto.
Per creare più spazio spostate il tavolo dove appoggerete cibo e bevande contro una parete, inoltre tra un vassoio e l’altro lasciate abbastanza spazio perché i vostri ospiti possano posare il loro bicchiere.
Comprate tovaglioli di carta e calcolatene almeno tre per persona, ma, mi raccomando, sono assolutamente vietati quelli bianchi, scegliete un colore dalla tonalità accesa come il rosso o il giallo. Se non volete usare i bicchieri di vetro comprate pure quelli di plastica, ne esistono di tutte le forme trasparenti e molto molto simili a quelli in cristallo. Calcolatene almeno due per persona. Per addobbare la tavola in stile contadino come tutto il vostro happy hour potete mettere fra i vassoio piccoli fasci di spighe legati da un nastrino colorato (magari dello stesso colore dei tovaglioli).

Almeno sette giorni prima della festa mandate gli inviti ai vostri ospiti, sarebbe una buona idea scriverli a mano, ma se sono troppi va benissimo anche un’e-mail o una telefonata.
Quattro giorni prima comprate gli alimenti non deperibili e le bevande, ricordate che per 12 persone bastano 3 bottiglie d’acqua e che una bottiglia di vino riempie 8 bicchieri.
A tre giorni dalla festa preparate il ghiaccio e tenete conto che per un party di 20 perone ci vorranno almeno 150 cubetti.
Due giorni prima fate la spesa dei prodotti freschi e riponete le bevande nel frigorifero.
Il giorno prima ricontrollate di aver preso tutto, bevande, alimenti, tovaglioli, stuzzicadenti…e di avere già in casa brocche e vassoi.
Il giorno della festa, di mattina allestite la tavola ed addobbatela per bene, di pomeriggio preparate cocktails e stuzzichini e riponeteli in frigorifero. Un’ora e mezza prima dell’arrivo degli ospiti togliete tutto dal frigorifero o rischiereste di servire il vostro happy hour gelato, un quarto d’ora prima versate il ghiaccio nelle brocche.
Ora è veramente tutto pronto, non vi resta che…divertirvi!

Leggi anche su Girlpower
> Menù di Natale facile facile
> Natale solidale con le stelle dell’AIL
> Natale solidale contro la fame nel mondo con “Medici senza frontiere”
> Adotta una Pigotta dell’Unicef
> I dolci più buoni per Natale
> Tante idee golose a base di frutta secca
> Come rendere speciali le tavolate durante i giorni di festa
> A Natale regala un libro
> Regali tecnologici sotto l’albero
> Per Natale regali con amore
> Idee low cost per Natale
> Le origini del Natale
> Nintendogs: cuccioli virtuali

Forum
Discuti di come organizzare una festa sul forum Cucina della Community di Girlpower

Cartoline di Natale
Manda una cartoline per augurare buone feste a chi vuoi: puoi sceglire tra gli auguri tradizionali, quelli tutti da ridere, quelli fashion…