Ingredienti
-
400 gr
manzo macinato
-
400 gr
pomodorino
-
100 gr
verdure per soffritto
-
20 gr
-
2 fette
pancarre’
-
q.b.
-
1
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
Cosa c’è di meglio di un hamburger di carne pronto a stuzzicare il palato anche dei più attenti alla dieta? Questa ricetta con i pomodorini è tanto gustosa quanto semplice da preparare: basta seguire le istruzioni passo a passo e il risultato sarà ottimo. Volendo potete accompagnare il piatto anche con una insalatina mista.
Preparazione
1) Spezzettate 2 fette di pancarrè e fatelo ammorbidire con un filo di latte. Lessate 1 grossa patata, fatela intiepidire, sbucciatela e passatela allo schiacciapatate. Fate appassire in padella 100 g di verdure miste per soffritto con un filo di olio d’oliva extravergine. Unite la patata a 400 g di polpa di manzo macinata, aggiungete il pancarrè strizzato, le verdure, salate, pepate e formate 4 hamburger.
2) Pulite i pomodorini e lavateli. Fate sobbollire in un tegame un bicchiere scarso di aceto per 4 minuti, aggiungete 1 cucchiaio di zucchero, 400 g di pomodorini, 1 ciuffetto di timo e fate cuocere per 10 minuti a fuoco dolce. Togliete dal fuoco e fate intiepidire.
3) Distribuite 4 dischi di pane carasau spezzettato sui piatti, spruzzatelo con un filo di acqua e di aceto e poi conditelo con un po’ di olio. Ungete una padella con 20 g di burro e un filo di olio e cuocete gli hamburger 4 minuti per parte. Trasferiteli sul pane, aggiungete i pomodorini in agrodolce e servite.