Se hai voglia di stuzzicare qualcosa di leggero, gustoso ma poco impegnativo, i grissini di pasta sfoglia sono la ricetta che fa al caso tuo! Sono facilissimi da realizzare con un rotolo di pasta sfoglia già pronta e pochi altri ingredienti. La cottura in forno è veloce ed è anche poco impegnativa.
Quella dei grissini di pasta sfoglia è una ricetta davvero versatile e puoi decidere se gustare i tuoi grissini di sfoglia al naturale o decidere di arricchirli di sapore con formaggi, salumi, frutta secca o spezie.
Gli ingredienti dei grissini di sfoglia
I nostri, li abbiamo conditi con formaggio grana e semi di papavero, dandogli la forma elicoidale, ma nulla ti vieta di farli a bastoncino e di con cipolla e uvetta oppure con semi di sesamo, con pistacchi o pomodori secchi. Il procedimento è sempre lo stesso, scoprilo qui. È così facile da replicare che possono cimentarsi anche i più inesperti in cucina.
Preparazione dei grissini di sfoglia
- Srotola 1 rotolo di pasta sfoglia già pronta sul piano di lavoro. Sguscia 1 uovo in una ciotola; sbattilo leggermente con un pizzico di sale e spennellalo sulla sfoglia. Spolvera, a piacere, la base con grana grattugiato e semi di papavero.
- Riscalda il forno e portalo alla temperatura di 180°C.
- Taglia la sfoglia a striscette di circa 2 cm, aiutandoti con una rondella o la punta di un coltello, e tenendo ferma un’estremità, rigira la striscetta di sfoglia 2 volte, creando un motivo a spirale.
- Sistema i grissini sulla placca del forno, foderata con carta da forno, e falli cuocere 10 minuti. Girali a metà cottura, per far dorare i tuoi grissini di sfoglia in modo uniforme. Sforna, lasciali raffreddare e portali in tavola!