• Procedura
    1 ora 15 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Preparazione

1 kg di patate
1 spicchio d’aglio
50 g di burro
5 dl di panna fresca
noce moscata
sale e pepe nero di mulinello

1) Prepara gli ingredienti. Lava le patate , sbucciale e tagliale a rondelle sottili di uguale spessore (circa 1/2 cm).Scottale velocemente in abbondante acqua bollente salata, sgocciolale e allargale su un telo per farle asciugare.Spella l’aglio, dividilo a metà e strofinalo sul fondo e lungo i bordi della pirofila dalla parte del taglio.
2) Fai la base. Imburra la pirofila. Sistema uno strato di rondelle di patate sul fondo della pirofila, accavallandole leggermente, poi spolverizza con un pizzico di sale, 1 macinata di pepe e 1 grattugiata di noce moscata. Prosegui allo stesso modo, fino a formare un secondo strato di patate e condimento.
3) Completa e servi. Versa la panna lentamente sulle patate, sbattendo il fondo della pirofila leggermente su un piano di lavoro, in modo che penetri uniformemente. Distribuisci il burro rimasto tagliato a fiocchetti sulla superficie. Copri la pirofila con un pezzo di alluminio e bucherella con uno stecchino in alcuni punti, in modo che fuoriesca il vapore durante la cottura. Cuoci nel forno già caldo a 180°C per circa 45 minuti. Elimina l’alluminio, alza la temperatura del forno a 200°C e prosegui la cottura altri 10 minuti, finché sarà dorato. In alternativa, fai gratinare per 4-5 minuti sotto il grill. Verifica la cottura ,poi lascia riposare il gratin nel per circa 10 minuti, in modo che tutti gli ingredienti si amalgamino bene. Porta il gratin in tavola direttamente nella pirofila di cottura e servi.