Gratin aromatico con porcini

  • 02 10 2009
  • Procedura
    1 ora 20 minuti
  • Cottura
    1 ora
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Gratin aromatico con porcini

La trovi anche su:

La ricetta step by step per preparare il gratin aromatico con porcini: una ricetta vegetariana molto sfiziosa con solo 290 calorie per porzione.

1) Lavate le patate, sbucciatele, tagliatele a lamelle sottili e mettetele a bagno in una ciotola d’acqua fredda. Spezzettate la mollica di pane e frullatela nel mixer con le erbe aromatiche (timo prezzemolo, maggiorana e finocchietto), l’aglio sbucciato, i formaggi grattugiati,una presa di sale e una macinata abbondante di pepe. Pulite i porcini e tagliateli a fettine.

2) Ungete bene una teglia con l’olio e disponete sul fondo uno strato di patate; proseguite con uno strato di funghi, cospargeteli con il trito preparato e continuate a formare i vari strati allo stesso modo fino a esaurire gli ingredienti. Terminate con uno strato di funghi e uno di trito aromatico.

3) Condite il gratin aromatico con porcini con 5-6 cucchiai di olio, coprite la teglia con un foglio di alluminio e cuocete in forno già caldo a 160° per circa 30 minuti. Eliminate l’alluminio e proseguite la cottura per altri 30 minuti o finché la superficie sarà dorata.

Riproduzione riservata