• Procedura
    1 ora 20 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Preparazione

Un primo piatto a base di patate e farina, particolare e gustoso ma allo stesso tempo semplice da realizzare? Gnocchi funghi e zucchine: una preparazione abbastanza semplice, anche per chi non è un cuoco provetto. Basta seguire attentamente i passi della ricetta, le dosi e il successo è assicurato.


Lavate 1 kg di patate eliminando i residui di terra, poi lessatele per 30 minuti a partire dall’ebollizione. Scolatele, sbucciatele e schiacciatele ancora calde con lo schiacciapatate facendo ricadere il passato su una spianatoia. Salatelo leggermente, unite 250 g di farina di grano saraceno e 5 foglie di salvia pulita e tritata molto finemente, e lavorate il tutto. Modellate l’impasto in tanti bastoncini lunghi, grandi più o meno come un dito indice e tagliateli a tocchetti di circa 2 cm.


Passateli sul rovescio di una grattugia o sui rebbi di una forchetta schiacciandoli leggermente. Spolverizzateli con 20 g di farina bianca, e lasciateli riposare per almeno 30 minuti.


Pulite 250 g di champignon strofinandoli con un panno umido per eliminare la terra, poi asciugateli con un foglio di carta assorbente da cucina e tagliateli a fettine. Fate imbiondire 2 spicchi di aglio sbucciati in 3 cucchiai di olio extravergine di oliva, unite i funghi, 200 g di zucchine piccole pulite e tagliate a rondelle, 1 rametto di coriandolo lavato e spezzettato, e fate cuocere per 20 minuti. Al termine, salate.


Lessate gli gnocchi in acqua salata e scolateli man mano che salgono a galla. Conditeli con il sugo e servite. A piacere, potete aggiungere al piatto 100 g di pancetta affumicata a dadini rosolata senza grassi.