1/5 – Introduzione
Gli gnocchi sono un piatto tipico della cucina italiana e vengono tradizionalmente preparati con le patate. Possono, tuttavia, essere preparati anche con altri ingredienti, ad esempio con la ricotta, con le zucchine o con la zucca. Gli gnocchi di zucca sono un’ottima alternativa ai classici gnocchi di patate, poiché sono meno calorici ed hanno un sapore delicato e dolciastro proprio come quelli con le patate. A questo tipo di preparazione si può abbinare principalmente un condimento bianco, come un ragù bianco o un semplice burro e salvia, ma vedremo un piatto dal sapore più forte e deciso: gli gnocchi di zucca al gorgonzola, che sono comunque un piatto molto semplice. Vediamo insieme come preparare questa ricetta.
2/5 Occorrente
- 500 g di zucca pulita
- 400 g di farina
- 2 uova
- 300 g di gorgonzola
- 50 ml di latte
- 150 g di pancetta affumicata
- sale
- olio
- prezzemolo
- parmigiano
3/5 – Preparate gli gnocchi di zucca
Per preparare gli gnocchi di zucca, per prima cosa pulite e mondate la zucca stessa, poi tagliatela a pezzi e mettetela a bollire in acqua salata. Quando sarà divenuta sufficientemente morbida, scolatela e schiacciatela con lo schiacciapatate su una spianatoia da cucina. Versate insieme ad essa la farina e create un buco al centro, in cui potrete rompere le uova e salarle. Iniziate a sbatterle con la forchetta, inglobando anche gli altri ingredienti. Quando non riuscirete a prendere la farina con la forchetta, iniziate ad impastare con le mani e impastate energicamente fino ad inglobare tutti gli ingredienti e ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Quando sarà pronto avvolgetelo nella pellicola trasparente e fatelo riposare in frigorifero per una mezz’oretta. Quando si sarà raffreddato, tagliate l’impasto a pezzi e formate gli gnocchi della grandezza che preferite. Poi infarinateli per non farli attaccare tra di loro.
4/5 – Preparate il condimento
Per preparare il condimento a base di gorgonzola, versate dapprima dell’olio in una padella e poi la pancetta affumicata a cubetti. Quest’ultima serve a smorzare un po’ il sapore forte del gorgonzola. Fatela soffriggere e poi aggiungete il gorgonzola. Per farlo ammorbidire al meglio aggiungete anche un po’ di latte (meno di mezzo bicchiere) e fatelo sciogliere.
5/5 – Cuocete gli gnocchi e conditeli
Mettete a bollire l’acqua per la cottura degli gnocchi di zucca e salatela. Quando bollirà versate gli gnocchi e fateli cuocere per una decina di minuti o comunque fino a quando non saliranno tutti a galla. Poi scolateli e versateli nella padella. Fateli saltare per farli amalgamare con il condimento e poi serviteli aggiungendo una spolverata di prezzemolo tritato. Servite a tavola anche il parmigiano grattugiato che è molto gradito su questo piatto.