1/7 – Introduzione
Uno degli ortaggi più utilizzati in cucina, è sicuramente la patata. Le patate hanno un gusto delicato e un sapore delizioso, si prestano alla preparazione di moltissime ricette e sono molto apprezzate anche dai bambini. Se avete in mente di sfruttare la potenzialità delle patate per dare vita ad un piatto particolare, potete sbizzarrirvi a cucinare un ottimo primo a base di gnocchi ripieni. A differenza dei classici gnocchi di patate, gli gnocchi ripieni sono sicuramente molto più gustosi e possono essere farciti con diverse tipologie di salumi, verdure o formaggi. Una delle varianti più gustose, è quella degli gnocchi ripieni di prosciutto e formaggio, ottimi da servire per qualsiasi occasione.
2/7 Occorrente
- 280 g di patate
- 1/2 cucchiaio di sale
- 80 g di farina di riso
- Olio d’oliva q.b.
- 15 ml di latte fresco
- 1 uovo
- 50 g di prosciutto cotto
- 1 cucchiaio di panna da cucina
- 1 cucchiaio di mascarpone
- 50 g di formaggio svizzero
- 30 g di parmigiano grattugiato
- Burro q.b.
- Salvia q.b.
3/7 – Creare il ripieno
Per prima cosa dedicatevi alla preparazione del ripieno. Per velocizzare i tempi e per rendere l’operazione sbrigativa e pratica anche per chi non ha molto tempo o per chi non ha molta dimestichezza tra i fornelli, è consigliato usare un robot elettrico da cucina in grado di tritare. Prendete dunque il prosciutto cotto scelto da voi e delle foglioline di salvia. Iniziate a tritare tutto e poco per volta aggiungete il formaggio svizzero, il mascarpone, la panna e un pizzico di sale. Create una poltiglia densa, perfetta da utilizzare come farcitura dei vostri morbidi gnocchi di patate.
4/7 – Preparare gli gnocchi
La parte più complessa della ricetta, è quella che riguarda la preparazione degli gnocchi. Bollite le patate in acqua leggermente salata, pelatele e schiacciatele con uno schiacciapatate. Mescolate le patate schiacciate con la farina di riso e create un composto omogeneo con le mani. Aggiungete all’impasto anche dell’olio e l’uovo precedentemente sbattuto. Lasciate riposare l’impasto per 30 minuti e trascorso il tempo necessario, dividetelo in tante lunghe strisce. Tagliate le strisce di impasto in pezzetti di massimo 4 centimetri, ricavate un foro abbastanza ampio con un cucchiaino e inserite dentro gli gnocchi il ripieno appena preparato. Chiudete gli gnocchi ripieni formando delle palline con le mani e poneteli da parte.
5/7 – Condire gli gnocchi
Gi gnocchi oltre ad essere farciti, dovranno anche essere conditi per risultare gradevoli al palato e non eccessivamente stopposi o appiccicosi. Per questo motivo, è necessario amalgamarli con un condimento creato con del burro leggermente sciolto in padella e lasciato saltare con delle foglie di salvia fresche. Lessate gli gnocchi per pochi minuti e non appena saranno pronti, saltateli in padella con il burro per qualche minuto a fiamma alta e spegnete il fuoco. Servite gli gnocchi con un’abbondante spolverata di parmigiano o di grana grattugiato.
6/7 Guarda il video
7/7 Consigli
- Per creare una variante più gustosa, potete anche farcirli o condirli con il gorgonzola dolce.
- Questi quantitativi possono andare bene per due persone, se avete altri ospiti a cena, triplicate le dosi.