gnocchi-alla-romana-con-prosciutto-cotto preparazione

Gnocchi alla romana al prosciutto

  • Procedura
    50 minuti
  • Cottura
    25 minuti
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Gnocchi alla romana al prosciutto

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Scorri la ricetta step by step di Donna Moderna e scopri come preparare con facilità una variante ancora più sfiziosa dei tradizionali gnocchi alla romana: gli gnocchi alla romana arricchiti con prosciutto cotto!

    1) Prepara la polentina. Elimina l'eventuale grasso dalle fette di prosciutto cotto e tritalo finemente con un coltello. Porta a ebollizione il latte in una casseruola e unisci 2 cucchiaini di sale fino. Versa il semolino a pioggia nel latte, mescolando con una frusta, per evitare di formare grumi. Prosegui la cottura per 3-4 minuti, continuando a mescolare. Togli dal fuoco e incorpora 40 g di burro a fiocchetti, metà del grana padano, i tuorli, 1 alla volta, poca noce moscata grattugiata e il prosciutto cotto tritato.

    2) Crea i dischi. Versa il composto ottenuto sulla spianatoia foderata con carta da forno bagnata e strizzata. Pareggialo con la spatola, in modo da ottenere un rettangolo di circa 40X30 cm di lato e 1,5-2 cm di spessore. Pareggia con il palmo della mano bagnato, di volta in volta, in acqua fredda:in questo modo la superficie risulterà ben liscia. Fai raffreddare il composto per almeno 10-15 minuti. Ricava con il tagliapasta (o con un bicchiere) tanti dischetti, bagnandolo ogni volta in acqua fredda: ne dovresti ottenere una trentina.

    3) Completa il piatto. Disponi gli gnocchi alla romana, man mano che li prepari, nelle pirofile imburrate con 20 g di burro, sovrapponendoli leggermente. Impasta di nuovo i ritagli, per ottenere un nuovo rettangolo e pareggialo come spiegato precedentemente. Ricava gli ultimi dischetti e distribuiscili nelle pirofile. Fai fondere il burro rimasto con le foglie di salvia. Spolverizza con il parmigiano reggiano grattugiato rimasto e irrora con il burro fuso.

    4) Fai gratinare gli gnocchi alla romana al prosciutto in forno già caldo a 180-200° C per circa 20 minuti e servi.

    Riproduzione riservata