1/5 – Introduzione

Se per una cena con ospiti di riguardo avete intenzione di preparare un primo piatto molto raffinato e dall’aspetto vellutato, non c’è niente di meglio che elaborare una ricetta a base di gnocchetti conditi con una crema di scampi. Da come si evince si tratta di una preparazione piuttosto semplice che richiede l’uso di pochi ingredienti ed un minimo di abilità in cucina. A tale proposito, ecco le istruzioni su come ottimizzare il risultato.

2/5 Occorrente

  • Gnocchetti 400 gr.
  • Scampi 500 gr.
  • Aglio 1
  • Olio extravergine di oliva 60 ml.
  • Prezzemolo q.b.
  • Sale q.b.

3/5 – Rosolare gli scampi

Dopo aver acquistato gli gnocchetti in un pastificio oppure del tipo imbustato disponibile nei supermercati, provvedete anche agli scampi che potete scegliere tra quelli freschi o surgelati. Indipendentemente da ciò, una volta arrivati a casa sciacquateli abbondantemente sotto l’acqua corrente, dopodichè fateli colare per evitare che in padella a contatto con l’olio possano schizzare. Trascorsi circa 15 minuti, rosolate leggermente gli scampi nella suddetta padella con aglio finemente tritato, olio extravergine d’oliva e prezzemolo.

4/5 – Frullare gli scampi

Una volta pronti spegnete la fiamma, e quando si sono raffreddati uno ad uno puliteli lasciando tuttavia qualcuno intero (oppure diviso a metà) in modo che possa ritornarvi utile per impiattare i gnocchetti con la crema. Fatto ciò, nella stessa padella approfittatene del residuo di cottura rimasto, per aggiungere della passata di pomodoro oppure dei pachino. In quest’ultimo caso attendete che si ammorbidiscano, e nel contempo prendano il gradevole aroma di aglio e prezzemolo. A questo punto la salsa inseritela in un frullatore insieme agli scampi, ed azionate l’apparecchio a velocità media fin quando non ottenete un composto omogeneo e vellutato. Nel caso quest’ultimo dovesse risultare troppo denso, qualche goccia d’acqua e d’olio extravergine di oliva serve ad ottimizzare il risultato. Una volta pronto, dal boccale adagiatelo di nuovo nella suddetta padella e seguite le istruzioni descritte nel passo successivo della presente guida.

5/5 – Lessare gli gnocchetti

Una volta pronta la crema di scampi, giunge il momento di lessare i gnocchetti che non appena salgano a galla nella pentola con acqua bollente, li scolate con un mestolo bucherellato e li inserite nella padella con la suddetta crema di scampi. Al termine adagiate la padella stessa su una fiamma bassa e mantecate gli gnocchetti con dell’altro prezzemolo fresco ed opportunamente tritato per circa due minuti. A questo punto serviteli in tavola, aggiungendo ad ogni singola portata un cucchiaio di crema di scampi ed un pezzetto di quelli interi messi in precedenza da parte.

Alcuni link che potrebbero esserti utili