• Procedura
    1 ora
  • Cottura
    40 minuti
  • Persone
    8
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Il gateau fondant alle pere è un dolce molto goloso, dove questo frutto fa da padrone. Siamo soliti assaporare il gateau in versione salata, ma oggi rimarrai stupito di quest’alternativa dolce e sfiziosa, un dessert molto morbido e particolare.


Frulla gli ingredienti per la pasta. Lava e asciuga 1 limone non trattato, quindi grattugia la scorza. Scalda il forno a 200°. Setaccia 60 g di farina 00 con 1 cucchiaino di lievito per dolci in una ciotola abbastanza capiente. Aggiungi 100 g di zucchero semolato e 60 g di quello a velo setacciato, 2 uova, la scorza del limone grattugiata, 3 cucchiai di latte e 30 g di burro fuso. Miscela il tutto con la frusta elettrica fino a ottenere un composto molto liscio e omogeneo.


Affetta le pere e inforna. Taglia 1 kg di pere Williams mature ma sode a metà nel senso della lunghezza, sbucciali ed elimina i torsoli e i semi. Riducili quindi a lamelle sottili con la mandolina e incorporali al composto preparato. Versa il tutto in uno stampo rotondo di 22-24 cm di diametro oppure in uno rettangolare di 18×24 cm imburrato e poi foderato con carta da forno (in questo modo la carta resterà aderente allo stampo). Cuoci in forno per 20 minuti.


Cuoci per la seconda volta. Sguscia l’uovo rimasto e amalgamalo a 130 g di zucchero semolato e a 120 g di zucchero a velo vanigliato non ancora utilizzati. Aggiungi 30 g di burro fuso rimasto e il rum, quindi sbatti con una forchetta. Versa la pastella appena preparata sul dolce semicotto e cuocilo ancora per 20 minuti, sempre a 200°, finché la superficie apparirà dorata.


Lascia riposare il gateau per una decina di minuti e servilo ancora tiepido.