Gamberoni al lardo con passata di ceci e cialdine

5/5
  • Procedura 3 ore 45 minuti
  • Cottura 1 ora 45 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà media

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Gamberoni al lardo con passata di ceci e cialdine


    invia tramite email stampa la lista

    Preparazione

    1) Diluisci 100 g di farina di ceci, a poco a poco, con 3,2 dl di acqua, mescolando. Sala e fai riposare 2 ore. Sciacqua 100 g di ceci ammollati per 24 ore, cuocili in una casseruola col rosmarino, coperti di brodo vegetale per un'ora e mezzo, finché avranno assorbito quasi tutto il liquido. Passali al passaverdura, unisci sale, pepe e tieni al caldo. Frulla l'olio extravergine d'oliva con un cucchiaino di rosmarino e lascia in infusione.

    2) Sguscia 200 g di gamberoni rossi di Mazara del Vallo, avvolgili con 150 g di lardo di suino nero e mettili sulla placca foderata di carta forno. Scalda il forno a 200°.

    3) Elimina la schiuma dalla farina di ceci e mescola. Spennella un padellino antiaderente con l'olio, scaldalo, versa un cucchiaio di pastella di ceci e cuoci la cialdina sui due lati. Mettila in forma posandola sul matterello e prepara le altre.

    4) Cuoci i gamberoni 2 minuti nel forno caldo. Servili sulla passatina, con le cialdine e con qualche goccia di olio al rosmarino.


    Questo particolare antipasto lascia spazio alla creatività, l'unione crostacei, lardo e legumi è una delizia davvero originale. I gamberoni al lardo con passata di ceci e cialdine richiede un pò di tempo per la preparazione, si cuociono al forno e porterete in tavola un piatto unico nel suo genere. 

    di DONNA MODERNA Riproduzione riservata