Ingredienti
-
150 gr
-
70 gr
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
-
200 gr
-
q.b.
-
100 gr
-
100 gr
Preparazione
1) Diluisci 100 g di farina di ceci, a poco a poco, con 3,2 dl di acqua, mescolando. Sala e fai riposare 2 ore. Sciacqua 100 g di ceci ammollati per 24 ore, cuocili in una casseruola col rosmarino, coperti di brodo vegetale per un’ora e mezzo, finché avranno assorbito quasi tutto il liquido. Passali al passaverdura, unisci sale, pepe e tieni al caldo. Frulla l‘olio extravergine d’oliva con un cucchiaino di rosmarino e lascia in infusione.
2) Sguscia 200 g di gamberoni rossi di Mazara del Vallo, avvolgili con 150 g di lardo di suino nero e mettili sulla placca foderata di carta forno. Scalda il forno a 200°.
3) Elimina la schiuma dalla farina di ceci e mescola. Spennella un padellino antiaderente con l’olio, scaldalo, versa un cucchiaio di pastella di ceci e cuoci la cialdina sui due lati. Mettila in forma posandola sul matterello e prepara le altre.
4) Cuoci i gamberoni 2 minuti nel forno caldo. Servili sulla passatina, con le cialdine e con qualche goccia di olio al rosmarino.
Questo particolare antipasto lascia spazio alla creatività, l’unione crostacei, lardo e legumi è una delizia davvero originale. I gamberoni al lardo con passata di ceci e cialdine richiede un pò di tempo per la preparazione, si cuociono al forno e porterete in tavola un piatto unico nel suo genere.