Fruit cake (Gran Bretagna)

4/5
  • Procedura 3 ore 30 minuti
  • Cottura 3 ore
  • Persone 12
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Fruit cake (Gran Bretagna)


    invia tramite email stampa la lista

    Preparazione

    1) Lavorate 175 g di burro morbido con i due tipi di zucchero, incorporate un uovo e un cucchiaio di farina, poi il secondo uovo e il terzo, sempre con poca farina. Completate con la farina rimasta, le spezie (mezzo cucchiaino ciascuno di zenzero, noce moscata e coriandolo), il succo e la scorza grattugiata degli agrumi, 50 g di mandorle in polvere e poco sale.

    2) Unite 2 cucchiai di whisky, 50 g di noci tritate, 50 g di albicocche secche a dadini, i canditi (160 g di ciliegie, scorze di arancia e cedro) e 550 g di uvette ammorbidite in acqua tiepida, sgocciolate e asciugate. Amalgamate il composto e versatelo in uno stampo antiaderente quadrato di 16 cm, coprite con un foglio di carta da forno tagliato a misura e infornate a 160° per 30 minuti.

    3) Portate la temperatura a 150° e cuocete per 2 ore e mezzo. Bagnate il dolce con il whisky rimasto, fatelo raffreddare, avvolgetelo con più giri di pellicola e fatelo riposare per qualche ora. Il dolce si conserva anche per 10 giorni, bagnandolo ogni tanto con un po' di liquore.

    5) Prima di servire, decorate con il marzapane steso in un quadrato di 15 cm, glassa e cedro candito.


    La torta di frutta candita, spezie e frutta secca è un classico del periodo natalizio; la fruit cake è un dolce tradizionale della gran Bretagna e viene portato in tavola per la festa di Capodanno. Questa torta è ricca e saporita, facila da preparare si cuoce al forno ed è ricoperta da una sfoglia di marzapane che completa il dolce in modo decorativo donando un aspetto elegante. 

    di SALE&PEPE Riproduzione riservata