• Procedura
    3 ore 30 minuti
  • Cottura
    3 ore
  • Persone
    12
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Fruit cake dalla Gran Bretagna

La trovi anche su:

Questa torta di frutta candita, spezie e frutta secca è un classico del periodo natalizio nei paesi di tradizione anglosassone; la fruit cake è infatti un dolce tradizionale della Gran Bretagna e viene portato in tavola in particolare per la festa di Capodanno.

Stiamo parlando di una torta ricca e saporita, abbastanza facila da preparare, e che si cuoce semplicemente in forno. Prima di essere gustato questo dessert viene decorato con una copertura in marzapane che completa il dolce in modo decorativo donandogli un aspetto elegante.

Preparazione

1) Lavorate 175 g di burro morbido con 90 g di zucchero semolato e 90 g di zucchero di canna, incorporate 1 uovo e 1 cucchiaio di farina, poi il secondo uovo e il terzo, sempre con poca farina. Completate con la farina rimasta, le spezie (mezzo cucchiaino ciascuno di zenzero, noce moscata e coriandolo), il succo e la scorza grattugiata degli agrumi, 50 g di mandorle in polvere e poco sale.

2) Unite 2 cucchiai di whisky, 50 g di noci tritate, 50 g di albicocche secche a dadini, i canditi (160 g di ciliegie, scorze di arancia e scorze di cedro) e 550 g di uvette ammorbidite in acqua tiepida, sgocciolate e asciugate. Amalgamate il composto e versatelo in uno stampo antiaderente quadrato di 16 cm, coprite con un foglio di carta da forno tagliato a misura e infornate a 160° C per 30 minuti.

3) Portate la temperatura a 150° C e cuocete per 2 ore e mezzo. Bagnate il dolce con il whisky rimasto, fatelo raffreddare, avvolgetelo con più giri di pellicola e fatelo riposare per qualche ora. Il dolce si conserva anche per 10 giorni, bagnandolo ogni tanto con un po’ di liquore.

5) Prima di servire, decorate la fruit cake con il marzapane steso in un quadrato di 15 cm, della glassa e altro cedro candito.