• Procedura
    1 ora
  • Persone
    2
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

C’è chi le prepara con l’uvetta chi con i canditi: sono le frittelle di riso, profumate di limone. Si tratta di un dolce di tradizione toscana che solitamente si prepara per la festa del papà.

Preparare i dolci con il riso è una consuetudine molto antica soprattutto nelle zone delle risaie dove il riso veniva consumato in molti modi, e spesso cotto con latte e zucchero per dargli la consistenza di una crema e il sapore dolce di un dessert al cucchiaio ( clicca qui per la ricetta della crema di riso e latte).

Cosa serve per fare le frittelle di riso

Le frittelle di riso sono davvero molto semplici da preparare in pochi passaggi e con ingredienti facilissimi da trovare, anzi, forse li hai già tutti in credenza. Riso, latte, farina, uova e lievito di birra sono gli ingredienti base per preparare il composto da friggere a cucchiaiate in olio bollente.

Puoi provare a profumare le tue frittelle con la scorza di limone grattugiata e un bicchierino di rhum, come abbiamo fatto noi ma nulla ti vieta di usare per esempio la scorza di arancia oppure i semi di vaniglia o un cucchiaino di cannella. All’impasto, come da tradizione, abbiamo aggiunto anche i pinoli e i canditi misti a dadini che rendono le frittelle golosissime ma se preferisci puoi sostituire quest’ultimi con uvetta ammorbidita e strizzata.

Procurati una pentola ampia per friggere e il gioco è fatto.

Se ti è venuta voglia di preparare le frittelle di riso, non esitare! In pochi minuti sarai presto soddisfatto!

Preparazione delle frittelle di riso

  1. Inizia la preparazione delle frittelle di riso dolci, Stemperando 20 gr di lievito di birra fresco in poche cucchiaiate di latte intero tiepido.
  2. Poi aggiungi 40 gr di farina e ancora un pochino di latte, quanto basta per ottenere una pastella morbida e liscia, che lascerai lievitare per 30 minuti.
  3. Cuoci 100 gr di riso in 1/2 l di latte bollente per circa 18 minuti.
  4. 5 minuti prima della fine della cottura, aggiungi 1 noce di burro, 2 cucchiai di zucchero, 70 g di canditi misti a dadini, 30 g di pinoli, la scorza grattugiata di 1/2 limone non trattato, 1 pizzico di sale e 1 bicchierino di rhum. Mescola.
  5. Leva dal fuoco, fai raffreddare il composto e unisci 2 uova, prima sbattute con una frusta, e la pastella. Mescola bene per amalgamare gli ingredienti e lascia riposare il tutto per 10 minuti.
  6. Riscalda abbondante olio per friggere in una padella con i bordi alti e quando sarà diventato bollente, friggi il composto di riso a cucchiaiate.
  7. Passa le frittelle di riso su carta assorbente da cucina e prima di servirle cospargile di zucchero al velo a piacere.